Inaugurata a Venezia Ca’ Select, la casa dello storico aperitivo

Ca' Select _credits Helenio Barbetta
Ca' Select a Venezia (credit foto: Helenio Barbetta)
Nata all’interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio, la casa di Select celebra il legame tra l’iconico bitter e la sua città di origine. Uno spazio esperienziale nel mondo dello storico aperitivo che riporta anche in Laguna parte del processo produttivo

Taglio del nastro per Ca’ Select, la casa di Select Aperitivo a Venezia. L’apertura in anteprima internazionale dello spazio polifunzionale dedicato al brand di bitter di Gruppo Montenegro è avvenuta il 24 maggio con un con un evento esclusivo, che ha fatto da première alla Select Spritz Week, la manifestazione alla sua prima edizione, dedicata alla cultura veneziana e all’autentico Spritz Veneziano, firmata sempre Select (leggi A Venezia, dal 25 al 28 maggio, la prima Select Spritz Week).

Il progetto di Ca’ Select è stato fortemente voluto da Gruppo Montenegro per celebrare e valorizzare il profondo legame tra il suo brand e la città della Laguna, sua terra di origine. È proprio nel cuore di Venezia, per l’esattezza nel Sestriere di Castello, infatti che nel 1920 i Fratelli Pilla mettevano a punto la ricetta di questo bitter, destinato a diventare un protagonista dell’aperitivo italiano. Ma a raccontare tutti i dettagli sulla nascita del progetto, e non solo, è Marco Ferrari, ceo di Gruppo Montenegro, in questa intervista rilasciata a bargiornale.it all'inaugurazione di Ca' Select.

 

Un'esperienza immersiva nel mondo di Select

Concepito per offrire un’esperienza immersiva nel mondo del marchio e della cultura della sua città, il nuovo spazio è frutto di un importante lavoro di recupero architettonico di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio, elaborato dallo studio Marcante-Testa. Lo spazio, che si sviluppa per 700 mq e organizzato su due livelli, è suddiviso in quattro zone funzionali. La zona bar-mixology per la degustazione dell’originale Spritz Veneziano. L’area eventi, dedicata alla cultura e alla socialità. L’area produttiva, con la quale è stata riportata in Laguna una parte fondamentale della produzione del bitter, ovvero la macerazione di alcune delle 30 tra erbe e spezie della sua ricetta. Il percorso espositivo, curato da Studio Fludd, che rappresenta un viaggio nel tempo tra Europa e Oriente, un’avventura interattiva che mostra una Venezia diversa e autentica.

Ad arricchire gli spazi concorre poi l’opera dell’artista ucraino Koshevoy Bogdan, vincitore dell’Open Call lanciata da Select lo scorso anno nell’ambito del progetto artistico Ca' Select Arte e rivolta ad artisti e visual designer under 35, volta a reinterpretare aspetti dell’immaginario e della tradizione veneziana attraverso il linguaggio della grafica.

Una celebrazione dell'artigianato veneziano

Ma la location è anche una celebrazione delle maestranze veneziane, grazie all’utilizzo di elementi di pregio e materiali che appartengono a storiche tradizioni artigianali locali. Come i mosaici su disegno all’ingresso, ispirati ai bozzetti di Mariano Fortuny e realizzati a mano dalla storica Fornace Orsoni, il pavimento in seminato alla veneziana, arricchito con intarsi in vetro rosso e marmo di sodalite blu, il rivestimento del bancone bar con lastre in vetrofusione tipiche della tradizione muranese che richiamano le acque della laguna e i rivestimenti in ceramiche dei volumi interni dell’area produttiva che come delle micro-architetture ricordano i forni delle antiche vetrerie muranesi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome