A Venezia, dal 25 al 28 maggio, la prima Select Spritz Week

Select Spritz Week
Con un ricco programma di eventi culturali, la week dedicata allo Spritz Veneziano firmata Select celebra Venezia e il legame del brand con la sua città natale

Va in scena a Venezia dal 25 al 28 maggio la prima Select Spritz Week, la settimana dedicata all’iconico cocktail aperitivo nella sua autentica versione veneziana. Firmata Select, la manifestazione vuole celebrare Venezia attraverso un ricco programma di eventi diffusi di alta caratura artistica e culturale ai quali fa da filo rosso il bere bene con protagonista lo Spritz Veneziano. Al tempo stesso l’evento vuole anche celebrare il profondo legame tra il brand di Gruppo Montenegro e la città dove è nato nel 1920, nel sestiere di Castello.

Non a caso a fare da evento première alla kermesse sarà, il 24 maggio, la presentazione in anteprima internazionale di Ca’ Select, uno spazio esperienziale città dove si potrà conoscere da vicino la storia e le caratteristiche di Select. Realizzata all’interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere Cannaregio, su una superficie totale di 690 mq, la location sarà aperta al pubblico nei prossimi mesi, e, oltre a ospitare il cuore del processo di macerazione di alcune delle 30 tra erbe e spezie che caratterizzano la ricetta del bitter aperitivo, permetterà di vivere un viaggio immersivo nel mondo del marchio, con un’area espositiva che in maniera multimediale e interattiva ne racconta la storia e il suo legame con Venezia.

Gli appuntamenti in programma

Tanti gli appuntamenti che caratterizzano il programma della Select Spritz Week (in costante aggiornamento e che sarà pubblicato ufficialmente il 15 maggio sul sito selectaperitivo.it sul quale ci si potrà anche prenotare) segnaliamo giovedì 25 maggio l’aperitivo letterario presso la libreria Acqua Alta, in Calle Longa Santa Maria Formosa, dove si potrà godere della lettura di un libro tramite la voce di uno scrittore veneziano, seguita dalla degustazione di Select Spritz. Nella stessa giornata anche la visita guidata presso lo storico Conservatorio Benedetto Marcello a Palazzo Pisani, che si concluderà sulla terrazza panoramica del palazzo, la più alta della città, allietandosi il palato con lo Spritz Veneziano.

Venerdì 26 maggio l’appuntamento è con la masterclass alla scoperta delle note sensoriali di Select grazie alle essenze e alla guida del maestro profumiere di The Merchant of Venice, presso la Biblioteca Olfattiva della libreria Studium a San Marco, incontro che terminerà con la degustazione di Select Spritz.

L’esperienza sarà replicata anche sabato 27 maggio, giornata che ha in programma anche la visita guidata di Orsoni, l’ultima fornace storica di Venezia dove vengono prodotti i mosaici, accompagnata dalla degustazione di Select Spritz. Sempre il 27, l’esposizione, abbinata alla degustazione del cocktail, di Thus Waves come in pairs, progetto espositivo nato per ripensare lo spazio della Chiesa di San Lorenzo a partire dal tema della pluralità Mediterranei. Infine, l’aperitivo a ritmo di musica presso il plateatico di Laguna Libre nel Sestiere di Cannaregio, dove Select Spritz sarà proposto in abbinamento ai tipici cicchetti veneziani.

L’impegno per la tutela dei mari

Ma non solo, perché la valenza culturale a 360° della Select Spritz Week tocca anche il piano ambientale, in questo caso con l’impegno rivolto in particolare a sensibilizzare sull’importanza della tutela dei mari e degli oceani, a partire proprio dalla Laguna di Venezia. Ciò grazie alla partnership con Ocean Space, progetto della fondazione Thyssen-Bornemisza TBA21 che promuove, attraverso le arti, la protezione e la salvaguardia degli ecosistemi acquatici. Partnership con la quale Select sostiene gli eventi culturali (gratuiti e aperti a tutti) previsti del programma di Ocean Space durante la kermesse e fino al prossimo novembre (per il programma degli eventi: www.ocean-space.org/it/activities).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome