Canaïma Gin, nasce in Amazzonia la nuova esclusiva di Compagnia dei Caraibi

Canaima Gin

Nasce in Amazzonia la nuova esclusiva di Compagnia dei Caraibi. È il gin artigianale super premium Canaïma, che viene ora introdotto sul mercato globale, con l’Italia in prima fila dove è importato e distribuito dall’azienda piemontese. Prodotto dalla distilleria venezuelana Dusa (Destilerías Unidas Sa), il produttore di Rum Diplomático, e caratterizzato da un ricco e complesso profilo di gusto, Canaïma (alc 47% in vol) è un gin dalle tante peculiarità legate alla sua origine. A partire dalle materie prime.

Alla sua base c’è infatti un mix di 19 botaniche: 10 tradizionali dei gin, tra le quali bacche di ginepro, bucce di arancia, bucce di limone, coriandolo, radice di angelica e comino, e 10 di origine amazzonica, come la noce di acagiù, l’anacardo amazzonico dal gusto delicato, l’açaï, una bacca dai grandi poteri ossidanti, moriche, o uva di palma, conosciuto dagli indios come frutto dell’amore, il túpiro, una solanacea sudamericana con un elevato contenuto di ferro, il seje, il frutto della palma amazzonica, e il copoazú, uno “stretto parente” del cacao, chiamato anche cacao bianco. Queste ultime, molte delle quali difficili da trovare, costituiscono un patrimonio unico della cultura delle comunità indigene della foresta amazzonica, in particolare degli indios Pemòn, che partecipano alla loro raccolta, rigorosamente fatta a mano e nel pieno equilibrio e rispetto del territorio.

All’unicità delle materie prime si aggiunge poi, altra peculiarità di Canaïma, un processo produttivo complesso, indispensabile per regalare al gin il suo profilo altrettanto unico. Ogni botanica è infatti macerata e distillata singolarmente in un pot still in rame in piccoli lotti da 500 l. Infine, i singoli distillati vengono uniti in proporzioni diverse dal master distiller dando vita così al prodotto, imbottigliato in bottiglie da 700 ml.

«Il risultato di questa felice combinazione è un gin dal profilo ricco, caratterizzato da una grande armonia di aromi e sapori, che restituiscono nel bicchiere lo spirito dell’Amazzonia – spiega Emma De Danieli, brand manager di di Canaïma per Compagnia dei Caraibi -. Si presenta infatti al naso con aromi intensi fruttati e floreali, che combinano i caratteri lussureggianti, umidi e vegetali della foresta amazzonica, e con sentori complessi al palato, con predominanza di sentori erbacei, citrici e con note tropicali».

Canaima

«Il nostro obiettivo non è solo produrre un gin eccezionale, ma anche contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità indigene grazie alla collaborazione con Tierra Viva Foundation e Saving the Amazon», ha dichiarato Edouard Beaslay, global marketing director di Canaïma. A queste associazioni viene infatti devoluto il 10% del ricavato delle vendite del prodotto. E proprio questa mission sociale e green ha convinto Simone Caporale, tra i massimi esponenti del bartending internazionale, a unirsi al progetto e a sviluppare il prodotto e la drink list che lo accompagna. «È un onore - ha commentato Caporale - essere stato coinvolto in questo progetto che abbina a un ottimo gin un tema fondamentale come la protezione dell’Amazzonia e delle popolazioni che la abitano».

Per le sue caratteristiche Canaïma è un ingrediente ideale per la miscelazione. Si presta infatti alla perfezione sia alla creazione di originali drink, più o meno elaborati, sia alla rivisitazione di classici come un Last Word o un Gin Cobbler. Un esempio di drink realizzato da Caporale come perfect service è Amazonian Gin & Tonic, dove il gin è miscelato con della soda al pompelmo che ne esalta al meglio tutta la ricchezza delle sue note.

Canaïma è dunque un progetto che al bere di qualità unisce un forte impegno sociale e ambientale. Insieme a Tierra Viva Foundation, una fondazione venezuelana impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita per le tribù indios, in particolare, il brand lavora allo sviluppo del merchandising, contribuendo così, attraverso la progettazione congiunta e l’acquisto di prodotti artigianali alla creazione di posti di lavoro per le comunità della regione. Con Saving the Amazon, che combina tecnologia, applicazioni mobili e potenziale umano delle comunità indigene per combattere la distruzione dell'Amazzonia, collabora invece al programma di rimboschimento della regione, attraverso la donazione di alberi che vengono piantati dalle stesse comunità.

Questa importante attività di charity troverà un’occasione in più di promozione e visibilità in occasione di The Gin Day (a Milano, l'8 e il 9 settembre), dove ogni consumazione di cocktail a base Canaïma e vendita di bottiglie si trasformeranno in un aiuto concreto all’Amazzonia e al Pianeta.

Amazonian G&T di Simone Caporale

Ingredienti:

40 ml di Canaïma Gin, 150 ml di soda al pompelmo,

Preparazione:

build

Decorazione:

scorza di pompelmo

Bicchiere:

highball

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