Il 19 aprile i bartender di tutto il mondo celebrano il Disaronno Day

Disaronno Day

C’è una nuova data da colorare in rosso sul calendario: è il 19 aprile, giornata nella quale si celebra il Disaronno Day, una festa che travalica i confini italiani e coinvolge tutto il mondo. E non poteva essere diversamente per un’icona del made in Italy, frutto di una ricetta segreta custodita fin dal 1525 dalla famiglia Reina, fondatrice e proprietaria di Illva Saronno che lo produce, che ha conquistato generazioni di consumatori in ogni angolo del Globo.

Per celebrare il suo rinomato liquore Illva ha organizzato The Longest Shift, evento nato all’interno del progetto dedicato alla comunità dei bartender, The Mixing Star, e che coinvolge i locali di tutti i Continenti, dove, a partire dalle 19.30, di fuso orario in fuso orario, verrà proposta un’esclusiva drink list di signature a base Disaronno.

Oltre 50 le città al momento coinvolte nell’evento, che da Shanghai a Montreal, passando per Mosca, Atene, Milano, Amsterdam, Bruxelles, Berlino, Madrid, Londra, Cape Town, New York, daranno vita a un vero e proprio “bar shift” di 24 ore.

Per quanto riguarda l’Italia la tappa del The Longest Shift Day è al Mag Cafè e all’Iter, con i drink Disaronno creati per l’occasione, rispettivamente, da Flavio Angiolillo e Nico Scarnera.

Ma ogni locale potrà, ovviamente, celebrare l’evento, sfruttando la versatilità del liquore per mettere a punto una piccola drink list, ad esempio con alcuni dei classici Disaronno, facili e veloci da realizzare come il fresco fresco Disaronno Sour, preparato con Disaronno, succo di limone fresco e sciroppo di zucchero, o l’intramontabile Godfather, fatto miscelando Disaronno con whiskey.

Le ricette Disaronno

Disaronno Sour

Disaronno Sour

Ingredienti:

45 ml Disaronno, 30 ml succo di limone fresco, 5 ml sciroppo di zucchero, albume d’uovo

Preparazione:

shake

Guarnizione:

fettina di limone

Disaronno Godfather

Ingredienti:

50 ml Disaronno, 50 ml whiskey

Preparazione:

versare gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio e mescolare. Filtrare in un bicchiere

Guarnizione:

scorza d’arancia

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome