I sapori della tradizione nella linea Liquori 1908 di Bonollo

Bonollo Liquori 1908

Materie prime naturali e tecniche di lavorazione tradizionali. È la ricetta alla base di Liquori 1908, la nuova gamma di liquori firmata da Distillerie Bonollo Umberto. Una gamma dedicata ai locali che nasce dal recupero di ricette originali della famiglia Bonollo, risalenti ai primi anni dello scorso secolo, precisamente al 1908 (da cui il nome della linea).

Prugna 1908, Limoncino 1908 e Liquirizia 1908 le tre referenze (in bottiglia da 1 l) che la compongono, tutte preparate utilizzando esclusivamente materie prima di qualità, naturali e fresche, senza alcun impiego di coloranti, conservanti artificiali, e con processi che rispettano la tradizione originale.

Prodotto simbolo della tradizione liquoristica veneta, Prugna 1908 (alc 33% in vol) è ottenuto da succo di prugna estratto dal frutto Prunus Domestica e concentrato più volte. La lenta lavorazione degli ingredienti, il cui elenco comprende anche vaniglia naturale (non aroma), più profumata e dolce, e infuso di melissa raccolta a mano, che aggiunge una nota erbacea, assicura al prodotto finale un gusto morbido e raffinato e un aroma equilibrato dove spiccano le note della prugna. Ottimo da servire in purezza, può essere anche proposto come correzione del caffè o per dare un tocco di sapore in più a macedonie e gelati. Un esempio è la macedonia Fiori e Frutta proposta da Bonollo, fatta con pesca, melone, mirtilli, ciliegie, qualche fogliolina di menta fresca, fiori eduli e guarnita con Prugna 1908.

Intenso, fresco e fragrante, Limoncino 1908 (alc 30% in vol) si caratterizza invece per le note tipiche delle scorze fresche di limone. Queste vengono sottoposte a una lunga infusione in alcol e sapientemente torchiate, processo che permette loro di rilasciare gradualmente gli oli essenziali e unito al lungo tempo di riposo dell’infuso regalano al prodotto una maggiore freschezza e complessità. Dal carattere deciso è da servire ghiacciato, ma grazie all’intensità delle sue note agrumate può impreziosire anche cocktail e aperitivi fruttati, come Limongino Bonollo, dove è miscelato con gin, succo di limone e completato da un top di tonica.

Liquirizia 1908 (alc 24% in vol) è invece un liquore morbido, avvolgente e dalla texture vellutata. È ottenuto, come nella ricetta originale, a partire da pregiati pani di liquirizia rigorosamente martellati a mano singolarmente. In questo modo si ottengono delle pepite che, una volta disciolte in acqua, esaltano le note più caratterizzanti della radice. A quelle della liquirizia si uniscono poi piacevoli sentori di anice stellato per un’intrigante alternanza di note dolci e amarognole, perfettamente bilanciata, che completano il carattere unico del prodotto. Da servire liscio, si presta bene anche per accompagnare creme e gelati freschi, come in Fresca-ment, preparata aggiungendo a 10 ml di Liquirizia 1908 una crema di gelato alla menta, una spolverata di polvere di liquirizia e decorando con foglioline di menta fresca e un bastoncino di radice di liquirizia.

Limongino Bonollo

Bonollo_LIMONGINO

Ingredienti:

10 ml Limoncino 1908, succo di limone fresco, 10 ml gin, 60 ml tonica,

Preparazione:

build

Guarnizione:

una fetta di limone e un fiore

Bicchiere:

collins

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome