I locali di San Salvario portano la movida nelle case dei torinesi

Affini San Salvario

Offrire l’esperienza della movida anche all’interno delle mura di casa e, al tempo stesso, dare sostegno agli operatori sanitari impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria. Nasce con questi obiettivi San Salvario a casa tua, l’iniziativa lanciata da alcuni locali dello storico e multietnico quartiere torinese di San Salvario, centro della movida cittadina, che hanno deciso di unire le forze, sotto le insegne dell’Associazione ViaBaretti, per affrontare insieme questo momento difficile e proporre ai consumatori un pezzo di vita notturna torinese in versione “domestica”.

Affini, Bottega Baretti, Barotto, Closer e Lo Stonnato, i locali che hanno dato vita all’iniziativa, hanno infatti messo a sistema le singole abilità ed eccellenze per proporre una serie di differenti itinerari enogastronomici che il consumatore può fruire grazie alla consegna diretta a casa a partire dal prossimo 6 aprile.

Dall'aperitivo alla cena

Itinerari dove le eccellenze dei singoli locali sono messe in sinergia tra loro per creare un prodotto unico che esprima e valorizzi l’offerta del quartiere (le modalità di acquisto saranno comunicate attraverso i canali social dei locali che hanno aderito al progetto). Si parte dall’aperitivo, proposto in due diverse formule: aperitivo di Montagna, composto dal drink Americano al Closer, fatto con vermouth rosso di Torino, bitter, miele di castagno e ginger beer, abbinato a una Battuta di carne piemontese del Barotto, e aperitivo di Città, dove il cocktail Nuvolari di Affini, preparato con bitter, vermouth rosso di Torino, liquore al chinotto, succo di limone e zucchero, è invece accompagnato dalla focaccia di Bottega Baretti.

Per proseguire con la cena, con altre due proposte, quali la Cena della Bottega Baretti, con la pizza con burrata, molto amata dai clienti del locale, abbinata al creme caramel de Lo Stonnato e accompagnata in pairing con un drink di Affini o una birra artigianale, e la Cena del Barotto, con il tagliere di Alta Montagna del Barotto, ovvero una selezione di salumi e formaggi, abbinato alla TarteTatin de Lo Stonnato, in pairing con un drink del Closer o una birra artigianale.

Oppure si può optare per l’Experience San Salvario. Un’esperienza che unisce tutti i locali in un itinerario all’insegna dei sapori di San Salvario che dall’aperitivo, con Americano al Closer e focaccia Bottega Baretti, passa per la cena, con il Tagliere di Alta Montagna del Barotto abbinato con al cocktail Hempamule di Affini, realizzato con vermouth a base di canapa del Canavese e ginger beer, per finire con il tiramisù de Lo Stonnato.

Spazio alla solidarietà

A effettuare le consegne a domicilio sarà Eatintime, food delivery nato a Torino nel 2016, che a supporto dell’iniziativa offrirà la consegna gratuita per tutto il mese di aprile ai clienti di San Salvario Experience. Ma non solo, perché l’iniziativa nasce anche con una forte dimensione solidale. Parte di ogni vendita sarà infatti destinata a sostenere la produzione e consegna di pacchi alimentari destinati agli operatori sanitari di Torino, che vede già attivi i cinque locali. A chi sosterrà il progetto, acquistando uno dei pacchetti, verrà consegnato un rapporto riservato con i dati aggiornati dell’iniziativa: una scelta fatta dalla rete di locali per evitare di fare dell’aspetto solidale un strumento di marketing e per non “fare ombra” ad altre importanti iniziative sostenute da altre realtà cittadine.

L'importanza di fare rete

«In questo momento difficile abbiamo pensato di “metterci in rete” e unire le forze, andando oltre gli individualismi e le possibili “concorrenze” tra locali, per reagire tutti insieme all’emergenza e continuare a valorizzare le eccellenze presenti a San Salvario – spiega a bargiornale.it Davide Pinto, patron di Affini -. Vogliamo far vivere ai cittadini, anche da casa, le esperienze che al momento non possono vivere nel quartiere, perché un quartiere non muore soltanto se il commercio continua a vivere. E per farlo deve tornare a essere un sistema integrato di mutua assistenza e collaborazione».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome