I brand di Compagnia dei Caraibi in prima linea nella solidarietà

Compagnia dei Caraibi Diplomatico

Nonostante le grandi differenze, Dusa, Tito’s Vodka e Maison Ferrand hanno diversi tratti in comune. Sono tutti e tre importanti produttori di spirit premium. I loro prodotti sono eccellenze riconosciute nei mercati di tutto il mondo e vengono importati e distribuiti in Italia da Compagnia dei Caraibi. Sono direttamente impegnate in attività solidali per non fare mancare il loro contributo nell’emergenza sanitaria in corso. Tutte e tre le aziende hanno infatti scelto di dedicare parte dei loro impianti alla produzione di disinfettanti per le mani a base di alcol etilico, fondamentali per limitare la diffusione del contagio e la cui richiesta è letteralmente esplosa nell’ultimo periodo.

La soluzione disinfettante prodotta da Tito's Vodka ad Austin, in Texas

Per quanto riguarda Tito’s Vodka, la produzione di disinfettante con una concentrazione di alcol all’80% ha preso il via nella distilleria di Austin, in Texas, non appena la società ha ricevuto l’autorizzazione dall’Alcohol and tobacco tax and trade bureau, l’ufficio del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti che regola e riscuote le tasse sul commercio e sulle importazioni di alcol, tabacco e armi da fuoco. Obiettivo della società è completare la produzione di un primo lotto da 24 tonnellate nelle prossime settimane, per avviarne la distribuzione gratuita a tutte le realtà degli Stati Uniti che ne hanno bisogno.

Ma non solo. L’azienda ha anche annunciato una donazione da due milioni di dollari a favore delle realtà direttamente impegnate nel contrasto al contagio e nel sostegno alle vittime, nel senso più ampio, dell’emergenza. Metà della cifra sarà infatti destinata alle organizzazioni che offrono sostegno ai colpiti dalla crisi, come la Usbg Foundation, la fondazione della gilda dei baristi degli Stati Uniti, che fornisce assistenza agli operatori del settore, la Southern Smoke, un'organizzazione che offre assistenza agli operatori del comparto food&beverage, e al World Central Kitchen, ong che si occupa di fornire pasti a chi è colpito da catastrofi naturali.

L'iniziativa di Diplomático in Venezuela

Dusa ron Diplomàtico
La distilleria Dusa in Venezuela, dove si produce Ron Diplomàtico

Un’iniziativa analoga è stata avviata in Venzuela da Dusa (Distelleria Unidas), il produttore di ron Diplomático. L’azienda ha avviato la produzione di alcol etilico destinato alla produzione di gel disinfettante e altri presidi medicali utili per evitare il contagio da Covid-19. I primi 60.000 litri di alcol prodotti sono stati consegnati al ministero della Salute del Venezuela, all’organizzazione no profit CorpoSalud, attiva nel campo pedagogico in tutto il paese, e al Comune di Simón Planas, nello Stato di Lara, lo stesso Stato nel quale sorge anche la distilleria.

Maison Ferrand a sostegno delle Barbados

Compagnia dei Caraibi Maison Ferrand
L'alcol etilico prodotto da Maison Ferrand alle Barbados e donato al Paese

Anche Maison Ferrand non ha voluto far mancare il suo contributo. L’impegno n questo caso si è focalizzato in particolare sulle Barbados, attraverso la West Indies Rum Distillery, storica distilleria di proprietà del gruppo francese, che nei giorni scorsi ha cominciato a produrre alcol etilico, utilizzato dalle aziende farmaceutiche del Paese per farne disinfettante per le mani. Un intervento decisivo in quanto i primi 40.000 litri di alcol prodotti hanno permesso di rifornire con il prezioso disinfettante le farmacie e supermercati dell’isole, dai quali era letteralmente sparito.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome