Hyble Spirits, il nuovo brand di distillati premium made in Sicilia di Nepèta

Vermut Santo, Gin Satra e Vodka Baarìa compongono l'offerta di distillati siciliani contemporanei nati sotto il nuovo marchio Hyble Spirits

Hyble Spirits

Alta qualità, territorialità e carattere contemporaneo. È all’insegna di questi valori che nasce Hyble Spirits, nuovo brand di spirit premium artigianali di Nepèta. La giovane realtà con sede a Siracusa, fondata da Federico Tanasi ed Andrea Giudice, ai quali si è poi aggiunto un terzo socio, Davide Ortisi, dopo aver conquistato una nicchia importante nel panorama degli amari artigianali italiani con il lancio nel 2017 di Amaro Nepèta, seguito più di recente da Amaro Majora, con il nuovo progetto punta dunque a imporsi anche nel mercato dei prodotti mixology craft e regionali di alta gamma. Progetto che, insieme al lancio del brand, sarà supportato anche dall’entrata in esercizio del nuovo stabilimento produttivo a Noto, prevista per la fine dell’anno, del quale sta completando la costruzione.

Il nuovo marchio Hyble Spirits si presenta con un portfolio che al momento conta tre referenze: Vermut Santo, Gin Satra e Vodka Baarìa. Prodotti che, come da filosofia del brand, si caratterizzano da un lato per la loro territorialità e forte personalità siciliana, grazie all’attenta selezione e valorizzazione delle materie prime dell’isola, in particolare dell’Altopiano Ibleo, diverse delle quali provenienti dai terreni di proprietà della stessa azienda, come già avvenuto per gli amari, e dall’altro per il loro carattere contemporaneo, che li rende perfettamente in linea con le tendenze globali del comparto spirit.

Vermut Santo è infatti un aperitivo (alc 17% in vol), preparato con una base vinosa 100% di uve Grillo, il vitigno a bacca bianca più conosciuto dell’isola, nella quale vengono infuse botaniche del territorio, quali il finocchietto selvatico siciliano, arance amare, limone, carrube, salvia ed erbe aromatiche locali. Il risultato è un prodotto che rende omaggio al rituale dell’aperitivo in chiave siciliana, nel quale le note dolci si alternano a quelle, più marcate, amaricanti, che lo rendono perfetto da servire on the rocks, ma anche come ingrediente da miscelazione sia per una rivisitare i grandi classici con un tocco di sicilianità sia per nuove creazioni.

Uno spirito manifestamente siciliano esprime anche Gin Satra (alc 43% in vol). Questo compound gin prende il nome daIla “sataredda”, la sua botanica caratterizzante, ovvero il timo arbustivo che cresce sulle spiagge del Val di Noto e che ne riflette tutto il carattere selvaggio e salino. L’elenco delle botaniche è completato, oltre che dalle bacche di ginepro mediterraneo, dal limone siciliano, angelica e ireos. Secco al palato e con una persistente nota di timo, ha un finale leggermente salino, grazie all’aggiunta di acqua marina distillata, peculiarità che oltre a farne un prodotto ideale per la miscelazione, lo rendono anche perfetto da proporre in purezza agli appassionati del distillato.

L’acqua marina la troviamo, insieme alle foglie d’ulivo e al limone siciliano, anche nella Vodka Baarìa (alc 40% in vol), una vodka aromatizzata la cui realizzazione ha rappresentato una vera e propria sfida: quella di dare vita a una vodka con un’identità regionale, ma senza svilire il carattere autentico del distillato. Sfida superata grazie all’uso discreto degli ingredienti aromatizzanti e al loro perfetto bilanciamento. Il nome del prodotto è un omaggio alla città di Bagheria, nel palermitano, che a sua volta prende il nome dal termine punico “bayharia”, cioè “zona che discende verso il mare”. E davvero una graduale e piacevole discesa dai colli verso il mare è la successione di sensazioni che regala questa vodka al palato, che comincia con una delicata nota di foglia di ulivo, che lascia poi spazio a una fresca nota limone per un finale leggermente salino. Ottima da servire liscia, Baarìa si presta a meraviglia anche per la realizzazione di tutti i classici a base vodka e per originali creazioni.

I prodotti Hyble Spirits, proposti in un’elegante bottiglia (formato 70 cl) dallo stile contemporaneo sia nella forma sia nell’etichetta, che ne sottolinea l’alto posizionamento, saranno disponibili sul mercato dall’inizio del prossimo anno.

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