Gran Lievitato Golden Heritage, la colomba che nasce da un drink

Creata dal mixologist Lucio D'Orsi del Dry Martini Sorrento e dallo chef Mario Affinita del Don Geppi Restaurant, con Belvedere Vodka, la colomba è fatta con gli ingredienti del drink Golden Heritage e del distillato di malto di segale Heritage 176

Gran Lievitato Golden Heritage Belvedere
Creata dal mixologist Lucio D'Orsi del Dry Martini Sorrento e dallo chef Mario Affinita del Don Geppi Restaurant, con Belvedere Vodka, la colomba è fatta con gli ingredienti del drink Golden Heritage e del distillato di malto di segale Heritage 176

I bartender sono particolarmente abili a fare di qualsiasi occasione una fonte di ispirazione per la creazione di originali cocktail: dai viaggi alla trama di un film, dai quadri ai racconti, non c’è praticamente limite alla loro creatività. Anche i piatti della cucina tradizionale possono diventare elaborati drink. Per quanto riguarda quest’ultimo caso, però, c’è anche chi compie il percorso inverso, ovvero trasforma un cocktail in una golosità da mordere. È quanto hanno fatto Lucio D’Orsi, mixologist e bar manager del Dry Martini Sorrento by Javier de las Muelas, il cocktail bar del Majestic Palace di Sorrento, e Mario Affinita, chef del Don Geppi Restaurant, il ristorante stellato dello stesso luxury hotel, in collaborazione con Belvedere Vodka, trasformando un cocktail, il Golden Heritage, in una crema spalmabile e addirittura in un tipico dolce pasquale: la colomba. È nato così Gran Lievitato Golden Heritage, ultima novità del mondo Belvedere. Novità che insieme al drink (in bottiglia da 200 ml) compone l’esclusiva box pasquale del Dry Martini Sorrento, acquistabile su dryaway.it, il sito di ecommerce del locale.

Punto di partenza del progetto è il Golden Heritage realizzato da D’Orsi in collaborazione con Belvedere, cocktail di punta di Dryaway Cocktail Collection, la collezione di ready to drink del cocktail bar. Un cocktail a base di Heritage 176, altra novità della casa polacca (leggi per approfondire su questo prodotto Belvedere lancia Heritage 176, distillato di malto di segale), realizzata con un blend di Belvedere Vodka Pure unito a un distillato di malto di segale. Una distillato superpremium, che nel Golden Heritage viene miscelato con ingredienti dai sapori dolci e speziati: vermouth bianco francese, liquore all’arancia, liquore al cioccolato, succo di limone e arancia e i Droplets Hot Chili Pepper, i bitters analcolici creati da Javier de las Muelas, e polvere d’oro alimentare a regalare un tocco di magia al drink.

Golden Heritage diventa una crema spalmabile

Il drink è stato trasformato dapprima in una crema spalmabile dal suo stesso autore. «Sono sempre stato goloso della crema spalmabile. Da amante dei cocktail e del buon bere, ho pensato di creare qualcosa che potesse racchiudere queste mie passioni, qualcosa che potesse anche farci tornare bambini – spiega D’Orsi a bargiornale.it -. Ritengo da sempre che le esperienze gastronomiche possano trasformarsi in qualcosa di unico, in ricordi generati spesso da quei sentimenti che amiamo alimentare nei nostri clienti: meraviglia e stupore. Spesso per fare questo ci serviamo delle tecnologie e delle tecniche più avanzate che ci permettono di modificare le consistenze, di giocare con esse e trasformare gli ingredienti modificandone la forma ma non la sostanza».

La crema, che a breve sarà disponibile sempre sull’e-commerce del locale, è preparata con gli ingredienti del drink e senza utilizzo di latte, panna e uova, grazie a un processo di texturizzazione del cocktail realizzato con Heritage 176. Soddisfatto del risultato, il mixologist ha deciso di spingersi oltre, coinvolgendo anche lo chef Affinita, per realizzare un dolce per la Pasqua.

... e poi una colomba artigianale

«Il mio sodalizio con Mario dura da anni, sia al Don Geppi sia al Dry Martini Sorrento prosegue D’Orsi, dove ci divertiamo da sempre a creare nuovi abbinamenti e nuove combinazioni – prosegue D’Orsi -. Per realizzare il Gran Lievitato Golden Heritage siamo partiti immaginando gli ingredienti che compongono sia il cocktail sia il nuovo distillato di Belvedere, ma pensandoli allo stato solido. Da qui l’idea di utilizzare, insieme a un blend di farine, tra le quali quella di segale maltata e tostata, ingrediente che caratterizza Heritage 176, tutti e dieci gli ingredienti del drink Golden Heritage».

Preparato artigianalmente, Gran Lievitato Golden Heritage è infatti una colomba che nasce da un impasto fatto con farina di grano tenero e farina di segale maltata, burro francese, uova bio e lievito madre. All’interno si trovano scorze candite di arancia e limoni di Sorrento bio, cioccolata bianca, miele, baccelli di vaniglia del Madagascar, distillato analcolico di peperoncino e una farcitura composta dalla versione in crema spalmabile del Golden Heritage.

Oltre alla segale maltata, la grande fragranza della colomba è assicurata da una lunga lievitazione suddivisa in due fasi, della durata totale di 24 ore, che dona anche leggerezza all’impasto. La colomba è completata da una glassa dorata che la impreziosisce, esplicito richiamo al colore del drink, simbolo di luce, festa, forza, movimento e calore.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome