GocciAmara, il premiato amaro artigianale di Df Gocce

amaro GocciAmara Df Gocce
Tra i prodotti di punta della piccola distilleria laziale, questo amaro, dal carattere complesso e armonioso, è stato premiato con la medaglia d'oro alla Spirits Selection 2020

Passione e ricerca della qualità. È all’insegna di questo binomio che nel 2007 è nata a Sora (Frosinone) Df Gocce, piccola azienda specializzata nella produzione di liquori e distillati. La passione è quella di Dario Ferri, imprenditore nel campo dell’abbigliamento, che dopo anni di studio, idee e tentativi ha deciso di trasformare il suo amore per la liquoristica artigianale in un’attività imprenditoriale. Un’attività sorretta da una filosofia aziendale molto precisa: ricerca della qualità, attraverso una lavorazione artigianale di materie prime accuratamente selezionate e naturali, quasi tutte provenienti da coltivazioni biologiche certificate, senza utilizzo di coloranti, conservanti e aromi. Una formula alla base della crescita dell’azienda, che per fare fronte all’aumento della domanda e allo sbarco sui mercati esteri, in primis Germania e Canada, si è dotata di un nuovo centro di produzione a Posta Fibreno.

Un esempio del livello di qualità raggiunto Df Gocce è rappresentato dall’amaro GocciAmara, premiato all’edizione 2020 di Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles, tra i più importanti concorsi internazionali che premia il meglio della produzione mondiale nel campo degli alcolici, con la medaglia d’Oro della categoria Amari.

Frutto di una ricerca di quattro anni, la ricetta segreta di GocciAmara prevede l’utilizzo di 22 ingredienti, tra, erbe, radici fiori e bacche, tra i quali genziana, cannella, fiori di camomilla, achillea, arancia amara, chiodi di garofano. Ingredienti che vengono lavorati separatamente con tre infusioni, della durata di 15 giorni l’una, e poi assemblati e lasciati riposare per 10 giorni. La lavorazione si conclude con una doppia filtrazione e l’imbottigliamento.

Risultato di questo processo è un amaro (alc 30% in vol) che si caratterizza per la grande complessità e armonia. L’amaro spigiona al naso profumi che spaziano dalle erbe alle spezie, dal floreale al mentolato, accompagnati da cenni agrumati della scorza d’arancia e sentori lignei della genziana. Un gioco di note, in un grande equilibrio d’insieme, che si ritorna anche al palato, al quale si presenta morbido con un finale sorprendentemente pulito e persistente.

Caratteristiche che si apprezzano al meglio servendolo liscio, a una temperatura di17-18 °C, o con qualche cubetto di ghiaccio e una fetta di arancia, ma che ne fanno anche un ingrediente da sperimentare in miscelazione, dove può andare a sostituire un bitter, o essere utilizzato per dare al drink un maggior spessore aromatico.

Disponibile in bottiglia da 70 cl, GocciAmara è solo una delle specialità di Df Gocce che annovera nel suo catalogo diverse chicche della tradizione liquoristica italiana. Come la Sambuca, dal particolare colore ambrato conferitolo dalla presenza di vaniglia del Bourbon, l’Amaro Sorano, fatto con 18 erbe, radici e spezie e giocato sul delicato equilibrio dolce-amaro, l’Amaretto, preparato con mandorle dolci D’Avola (80%) e una piccola percentuale di mandorle amare, o la Genziana, proposta in due versioni, una che vede nella ricetta il vino bianco, e l’altra, Genziana Rossa, di vino rosso. E ancora, altro prodotto particolare, l’Xten, un liquore a base di brandy invecchiato 25 anni, creato in occasione dei 10 anni della distilleria, dal carattere morbido e avvolgente, e dal sapore ricco dove spiccano note agrumate e di vaniglia, e la gamma di grappe.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE AMARI

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome