Vogliono rappresentare una piccola rivoluzione nel mondo dell’aperitivo. Sono gli hard seltzer, bevande frizzanti, con un basso tenore alcolico e ready to drink. Una nuova tipologia di prodotto che, lanciata con successo qualche anno fa negli Stati Uniti, ora arriva anche in Italia. A portarcela è SkiniSpritz, giovane realtà di Trieste fondata da Vito Martin, che ha appena lanciato il suo hard seltzer che porta lo stesso nome del brand: SkiniSpritz.
Ma nel metterne a punto la formula SkiniSpritz ha apportato alcune migliorie al prodotto, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, dando così vita a una bevanda con poche calorie, vegan e anche gluten free. Altra peculiarità del prodotto è infatti il suo basso contenuto calorico, solo 30 per 100 ml, ampiamente al di sotto delle altre bevande alcoliche. Un risultato frutto di un meticoloso processo di fermentazione che trasforma lo zucchero di canna in alcol. La ricetta di SkiniSpritz si completa poi con l’utilizzo di acqua di sorgente, frutta ed erbe aromatiche per infondere il gusto peculiare alla bevanda e anidride carbonica per darle la giusta frizzantezza, senza alcun utilizzo di coloranti e ingredienti artificiali.
Prodotto in Austria, SkiniSpritz è al momento disponibile nel gusto Mango Tropicale, ma l’azienda sta già lavorando all’ampliamento della proposta.
A basso tenore alcolico (alc 4,5% in vol) e poco calorico, l’hard seltzer è insomma perfetto per l’aperitivo. In particolare, la proposta si rivolge a un pubblico giovane, che non vuole rinunciare al piacere di bere un drink, indissolubilmente legato a questo momento di socialità, ma al tempo stesso attento al proprio stile di vita e quindi a ciò che beve e a quali ingredienti assume.
Ready to drink e in lattina da 33 cl, SkiniSpritz può essere servito direttamente nel suo pack, con cannuccia biodegradabile che l’azienda fornisce a tutti i suoi rivenditori del fuoricasa, o ghiacciato in bicchiere con una fetta di lime. Ma può essere anche una base per creare cocktail personalizzati, aggiungendo ingredienti come frutta, aromi o altri alcolici, come il prosecco.
La distribuzione del prodotto è appena stata avviata, a partire dal Nord Italia per raggiungere nelle prossime settimane tutti i locali della Penisola.