Gli eventi firmati Molinari per la Florence Cocktail Week

Molinari

Diversi gli appuntamenti all’insegna della mixology d’autore firmati Molinari per la Florence Cocktail Week, la settimana dedicata alla miscelazione fiorentina, in svolgimento nel capoluogo toscano fino a domenica 12 maggio, della quale l’azienda è uno degli sponosr.

Si comincia il 7 maggio con la mastrclass Scotland Breeze al Rex (dalle 15 alle 17, ingresso gratuito) di Paolo Sanna, bar manager del Banana Republic di Roma. Un vero e proprio laboratorio sulla miscelazione che avrà come protagonisti i whisky della gamma Bruichladdich, distribuiti in esclusiva da Molinari in Italia, nel quale Sanna spiegherà come utilizzare i Single Malt prodotti dalla distilleria dell’isola di Islay, la “regina delle Ebridi”, nella creazione di drink, giocando tra tradizione e innovazione.

Appuntamento con il bartender romano che si prolunga alla nottata, che vedrà Sanna protagonista della night shift sempre al Rex (evento a pagamento) durante la quale proporrà alcune originali creazioni realizzate con gli spiriti del portafoglio Molinari. Quattro i cocktail realizzati per l’occasione: Scotland Breeze, a base di The Botanist Gin, Octomore 8.1, acqua salata, gocce di vermouth dry, decorato con un’oliva, Aulin Punch, fatto con Bruichladdich Classic Laddie, succo di limone, sciroppo di zenzero, Angostura bitters e completato con un top di soda e una decorazione fatta da una fetta di zenzero, Revenge, con The Botanist Gin, Cointreau infuso alle bacche rosse, succo di limone, albume, soda, il tutto completato da una guarnizione di frutti rossi, Derby, preparato con Port Charlotte 10yo Heavy peat, sciroppo di pepe al miele, Molinari extra, tè nero, Creole bitters, guarnito con un biscottino al burro bruciato.

Molinari Bruichladdich
I whisky Bruichladdich protagonisti delle masterclass Molinari

Gli incontri formativi sulla miscelazione proseguono con la masterclass Hebridean Touch (ingresso gratuito) del bartender Luca Moroni, in programma il 9 maggio Salotto Negroni 1919 di Certaldo, nell’ambito della Tuscany Cocktail Week, la novità della manifestazione fiorentina che quest’anno coinvolge anche una selezione di locali dell’intera Toscana. Anche in questo caso al centro dell’evento saranno i whisky Bruichladdich, con i quali il brand ambassador Molinari realizzerà una serie di signature a cominciare da Islay Negroni, la sua originale interpretazione del mitico aperitivo fiorentino, del quale quest’anno si festeggia il centenario, realizzata con The Botanist Gin, Cocchi Dopo Teatro, Campari bitter, Blended aromatic bitter infuso ai fiori d’arancio e una vaporizzazione di genziana marsaata, Ancient Roy, a base di Bruichladdich Classic Laddie, Port Charlotte 10yo, Octomore 8.0,  Ratafia d’Abruzzo e Carpano Antica Formula, e Gin X Sin, con The Botanist Gin, Cocchi Americano, Molinari Extra, vaporizzazione di genziana marsalata e orange bitter infuso alle radici di Angelica.

Sempre in tema di celebrazioni del Negroni, quest’anno al centro della manifestazione, a realizzare per Molinari il twist del drink, parte della cocktail list ad hoc che i 30 locali aderenti alla Florence Cocktail Week proporranno per l’intera settimana, è Massimo Maietto, bartender del bar Garibaldino dell’Hotel Garibaldi Blu. Martin Miller’s London Dry Gin, Cointreau, Campari Bitter e uno spray con infusione di Molinari Extra al kummel gli ingredienti del suo Il Conte ritorna.

Il Conte ritorna di Massimo Maietto

Molinari Il Conte Ritorna_Massimo-Maietto

Ingredienti:

5 cl Martin Miller’s London Dry Gin, 2 cl Cointreau, 2 cl Campari Bitter, spray con infusione di Molinari Extra al Kummel

Preparazione:

stir and strain

Bicchiere:

tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome