Gli appuntamenti by Campari Academy alla Florence Cocktail Week

Campari Academy
Un fitto programma di masterclass sulla miscelazione e serate con le stelle internazionali del bartending nel calendario di eventi (dal 21 al 23 settembre) messo a punto dall'Academy in occasione della kermesse fiorentina

Il 20 settembre a Firenze scatta l’appuntamento con la sesta edizione della Florence Cocktail Week, la grande kermesse dedicata alla miscelazione di alta qualità, che andrà in scena fino al 26 settembre (leggi A settembre la nuova edizione della Florence Cocktail Week e Florence Cocktail Week valorizza i migliori locali di Toscana e Venezia). A rendere ancora più ricco il già ricco programma di eventi della manifestazione contribuirà Campary Academy, che per l’occasione si trasferisce nella città toscana portando la sua eccellenza nella formazione con un calendario di appuntamenti dedicati ai professionisti del mondo dei locali.  

Sede degli eventi, che si svolgeranno dal 21 al 23 settembre, sarà il Campari Academy Hub, presso The Stellar, uno spazio di confronto, formazione e ispirazione, dove si potranno i incontrare i docenti dell’Academy e conoscere bartender di fama internazionale. Il programma preparato dall’Academy comprende sia una serie di momenti formativi dedicati al bartending e al bar management, tenuti dai docenti dell’Academy e da alcuni grandi personalità della scena mixology italiana a mondiale. A completare il programma le Guest Nigh, serate a tutta miscelazione che avranno come protagonisti Monica Berg (martedì 21, dalle 21.30), Moe Aljaff (mercoledì 22) e Giacomo Giannotti (giovedì 23).

Appuntamento con l'alta formazione

Ad aprire il calendario di incontri formativi, martedì 21, sarà Samuele Ambrosi (ore 11.30 – 13.00) con la masterclass dedicata all’interpretazione moderna del gin in miscelazione. Seguirà l’incontro con Monica Berg (14.30–16.) che spiegherà come incrementare la produttività del locale puntando mettendo a frutto creatività, sfruttando al meglio gli ingredienti e con quali tecniche e l’importanza del training e della formazione.

Gli incontri proseguono mercoledì 23 con il seminario di Corey Squarzoni sul bartending zero Wast (ore 10-11), cui seguirà il laboratorio, sempre curato da Squarzoni, dove i bartender che hanno partecipato al seminario potranno metteranno in pratica le conoscenze acquisite per preparare dei drink in prima persona (ore 11-13.30). Si continua con la masterclass di Alessandro Pitanti (ore 14-16.30) su come ripensare e perfezionare l’offerta drink per l’aperitivo. Per finire l’incontro con Marianna Di Leo (ore 16–17.30) a tema agave e i suoi distillati, tequila e mezcal e come utilizzarli per creare drink e twist on classic.

Due le masterlass in programma giovedì 23. La prima con Aldo Bruno Russo e Luca Casale (ore 12-13.30), che attraverso un’analisi della struttura dei drink classici, del ruolo degli ingredienti e delle variabili che ne determinano gusto e temperatura, spiegheranno come migliorare la qualità dei proprio cocktail. La seconda con Giacomo Giannotti (ore 16-17.30), che condurrà in un viaggio nel suo Paradiso Cocktail Bar di Barcellona, locale tra i World’s 50 Best Bars, svelando la creatività, le tecniche e le innovazioni dietro i suoi nuovi signature.

Come partecipare

Tutti gli appuntamenti sono in programma al Campari Academy Hub, presso il ristorante cocktail bar The Stellar, in Piazza di Cestello 10 a Firenze.

Le Guest Night sono ad ingresso libero, mentre gli altri eventi e le masterclass sono su prenotazione (ingresso solo a chi è munito di green pass). Per prenotarsi: campariacademy.it/florence-cocktail-week-2021/

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome