Gianduia Fondente, il nuovo liquore cremoso di Bottega

Gianduia Fondente Bottega
La nuova creazione della cantina e distilleria veneta è un liquore cremoso che ripropone in versione alcolica tutta la carica aromatica del capolavoro della pasticceria piemontese

Gradazione alcolica contenuta, pronunciato sapore di cioccolato fondente con spiccati aromi di nocciola. È un omaggio al Piemonte Gianduia Fondente il nuovo nato di Bottega. La cantina e distilleria veneta ha ampliato la sua già ricca linea di creme e liquori con il nuovo prodotto che traduce in chiave liquoristica il cioccolato gianduia, creato dai maestri pasticcieri torinesi nel 1806. Una creazione frutto di una particolare circostanza storica. L’idea di sostituire parte del cacao con la nocciola venne in mente ai pasticceri torinesi per fare fronte alla carenza di cacao causata dal blocco economico (Blocco Continentale) ordinato da Napoleone che vietava all’Impero francese e ai suoi stati satellite di commerciare con la nemica Inghilterra. La conseguenza fu che numerosi prodotti provenienti dalle colonie inglesi nelle Americhe, tra i quali anche il cacao, divennero scarsamente reperibili in Europa e a costi altissimi. Da qui l’intuizione di utilizzare nell’impasto del cioccolato un prodotto del territorio, economico e disponibile in abbondanza: la nocciola tonda gentile delle Langhe.

Come per altre eccellenze della pasticceria italiana (leggi Tiramisù Bottega, l’evoluzione alcolica dell’iconico dolce italiano), Bottega celebra questo capolavoro con il suo nuovo prodotto che ne ripropone tutta la carica aromatica. Gianduia Fondente (alc 17% in vol) è un liquore cremoso, dalla texure morbida e vellutata, preparato con ingredienti di alta qualità e accuratamente selezionati, tra i quali la pasta di nocciole di Sicilia, a diverse tostature in modo da esprimerne tutte le potenzialità, e il cacao di Santo Domingo, per esaltare le note fruttate e floreali tipiche del cioccolato fondente di qualità. L’equilibrato mix tra pasta di nocciole e cacao è stato studiato per esaltare le tipiche note del gianduia, consentendo di apprezzare in pieno la nocciola e il cioccolato fondente che identificano il prodotto. Inoltre, è privo di latte e suoi derivati, ed è quindi un liquore vegano.

Dal bouquet complesso di nocciola tostata e di cioccolato fondente, con sentori floreali e di frutti esotici, è ideale da servire freddo, a una temperatura ottimale di 3 °C, a fine pasto, ma è ottimo anche come accompagnamento con pasticceria secca e biscotti al burro e costituisce un ingrediente intrigante anche per la miscelazione. Si presta infine per arricchire con la sua carica aromatica i gelati a base crema. È disponibile nell’iconica bottiglia dalla forma ovale in formato da 500 ml.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome