Friendship Calling: la nuova campagna di Amaro Montenegro celebra l’amicizia

Amaro Montenegro_cover_Friendship Calling
Il valore dell'amicia al centro della campagna di comunicazione sound-based ideata da Armando Testa per il celebre Amaro, on air e on line, fine a fine anno, in Tv, radio e sulle principali piattaforme digitali

È on air e on line, fino a fine anno, in Tv (Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e Dazn), in radio e sulle principali piattaforme digitali (Netflix, Spotify, Meta e YouTube) la nuova campagna di comunicazione di Amaro Montenegro. Ideata dall’agenzia Armando Testa, sotto la direzione creativa di Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, con la pianificazione di Wavemaker, Friendship Calling, questo il nome della nuova campagna, celebra uno dei valori forti del brand da sempre simbolo di convivialità: l’amicizia.

E lo fa in modo innovativo. La nuova campagna si caratterizza infatti per essere 100% sound-based dove il ruolo di grande protagonista è giocato dall’iconico sound logo di Amaro Montenegro, le sei note che da 25 anni fanno da colonna sonora all’Amaro, e che ora si presenta in una versione rinnovata. Questo fa da sfondo allo spot, che vede i protagonisti alle prese con situazioni di vita quotidiana, improvvisamente attratti da un richiamo irresistibile che li spinge a raggiungere gli amici per un brindisi. Ma non solo. Perché ogni scena di vita quotidiana è accompagnata da suoni, un ascensore che si apre, il fischiettio distratto di un tassista, una radio che risuona in un barber shop, un acchiappasogni che tintinna sotto una veranda, la colonna sonora di un videogame, che in realtà riproducono le sei note del sound logo. In questo modo le sei note di Amaro Montenegro diventano il richiamo dell’amicizia, che risuona forte in un mondo pieno di rumori, che è poi l’idea e il messaggio alla base della campagna.

Il tutto poi suggellato dall’altro protagonista di Friendship Calling, il celebre pay off Sapore Vero, che ancora una volta va a sottolineare il legame tra il desiderio di vivere momenti autentici di convivialità e il sapore vero, appunto, dell’Amaro, frutto della sapiente lavorazione di 40 erbe aromatiche e di un complesso procedimento di estrazione che lo rendono un prodotto unico, perfetto per impreziosire con un bel brindisi tali momenti.

Tutti i contenuti della campagna sono stati curati dalla casa di produzione The Box, con la regia di Tommaso Bertè per la Tv, dove vengono proposti nei formati 30” e 15”,  e di Manfredo Archinto per il digital, canale per il quale sono stati previsti numerosi contenuti ad hoc che riprendono la centralità dell’elemento sonoro, sviluppandolo tramite i linguaggi delle diverse piattaforme.

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