Flavia D’Esposito vince la sesta edizione di MixFactor

Mixfactor 2022 vincitrice
La barlady classe 1995 si è imposta con l suo La Domenica a Napoli nella finale del contest dedicato ai nuovi talenti della mixology organizzato da Mercati di Spirits e Relicario

È Flavia D’Esposito, classe 1995, la vincitrice della sesta edizione di MixFactor – Relicario Experience, il cocktail contest dedicato ai nuovi talenti della miscelazione organizzato da Mercanti di Spirits, in collaborazione con Ron Relicario, che distribuisce in esclusiva in Italia.

L’atto finale della competizione è andato in scena nella prestigiosa location di Palazzo Petrucci a Napoli, dove otto promesse della mixology, obiettivo del contest è proprio la ricerca e valorizzazione dei giovani talenti del bartending, si sono affrontate nell’ultima prova che li separava dalla vittoria.

Prima della gara hanno avuto l’opportunità di seguire la masterclass Ron Relicario Taste The Legend a cura di Sophie Barbier, trade marketing & brand ambassador di Beveland Group, il gruppo proprietario del marchio Relicario, dove hanno potuto approfondire le diverse potenzialità in miscelazione dei Ron Relicario nelle varianti Superior, Supremo, Peated Finish e Vermouth Finish.

La gara

Informazioni importanti per i concorrenti, sia per ampliare il loro bagaglio di conoscenze sia in vista della prova finale. Questa infatti prevedeva la creazione in 7 minuti di tempo di un cocktail originale a base di uno dei quattro rum dominicani, scegliendo gli altri ingredienti tra le centinaia di referenze prodotte e distribuite da Mercanti di Spirits e una serie di spezie e homemade che ogni partecipante ha messo a disposizione di tutti gli altri. Ma non solo, perché il drink doveva essere ispirato al tema di quest’anno della competizione “Sacro & Profano”.

A cimentarsi nella prova, oltre alla vincitrice: Martina Saggese, Danilo Rusciano, Mattia Melillo, Luca Paolillo, Daniele Gravagna, Lorenzo Incarnato e Gerlando Zambito Marsala. A giudicare le loro creazioni una giuria formata da Fabio Bacchi, come giudice tecnico, Sophie Barbier, Mario Farulla, Marco Emanuele Muraca, general manager beverfood.com, Gianluca Avallone, fondatore di Mercanti di Spirits, Mariano Minieri, e Pasquale Gazzillo, ambassador Mercanti di Spirits.

Prova che Flavia D’Esposito ha superato brillantemente con il suo La Domenica a Napoli, nel quale ha miscelato Relicario Superior con Liquore al Caffè Mokoloko, Triple Sec Five Senses, succo di limone e sciroppo di zucchero di canna, che ha conquistato la giuria per il suo equilibrio e gusto. La giovane barlady si è aggiudicata la vittoria di MixFactor 2022 e il meritato premio: un viaggio studio a Barcellona, una gift box Ron Relicario Supremo e la possibilità di collaborare con l’azienda.

Dietro di lei si è piazzato Luca Paolillo con il cocktail Un Americano in Trasferta, premiato con una box Relicario Peated Finish. Il terzo posto è andato a Daniele Gravagna con Both, che ha ricevuto in premio una box Relicario Vermouth Finish. Ma premi non sono mancati neanche per gli altri finalisti, che hanno ricevuto una box Ron Relicario Superior.

Le ricette del podio di MixFactor

La Domenica a Napoli di Flavia D’Esposito

La Domenica a Napoli
Ingredienti:
4,5 cl Ron Relicario Superior, 1,5 cl Mokoloko Liquore al Caffè, 1,5 Triple Sec Five Senses, 1,5 cl succo di limone, 1 cl sciroppo di zucchero di canna
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
coppa
Guarnizione:
zest di arancia

Un Americano in Trasferta di Luca Paolillo

Un Americano in Trasferta
Ingredienti:
4,5 cl Ron Relicario Peated Finish, 1,5 Agrumino Medulla, 0,75 cl sciroppo di fava di tonka, 5 gocce di tintura di rosmarino timo origano, 1 barspoon di caffè
Preparazione:
stir
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizione:
scorza di pompelmo rosa e rosmarno fresco

Both di Daniele Gravagna

Both
Ingredienti:
3 cl Ron Relicario Supremo, 6 cl Liquore Miliare, 3 cl sciroppo di basilico, top Fairy Queen Premium Fine Tonic Water
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizioni:
mirtilli e foglie di basilico

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome