È Selia Bugallo la Best bar artist of the year di Italicus

Art of Italicus 2019 Selia Bugallo

È andato a Selia Bugallo (nella foto in apertura) il titolo di Best bar artist of the year. La barlady spagnola, che lavora al Kwant di Londra, ha trionfato nella finale internazionale di Art of Italicus Aperitivo Challange 2019, il contest di Italicus, il Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo.

Creare un originale cocktail da aperitivo a base di Italicus e ispirato a qualsiasi forma di espressione artistica la sfida che il concorso ha lanciato ai bartender di 12 Paesi di tutto il mondo: Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Italia, Olanda, Regno Unito, Russia, Scandinavia, Spagna, Ungheria e Stati Uniti.

Sfida che Bugallo, alla sua prima partecipazione a un contest, ha brillantemente superato, imponendosi nella finalissima della cocktail competition svoltasi al Paradiso di Barcellona, con il suo The Three Of Us. Un drink ispirato all’arte del flamenco, per la cui creazione la barlady ha attinto alla sua esperienza di ballerina professionista, e composto da Italicus miscelato con Oloroso sherry, sake, tonica profumata al rosmarino e pompelmo e un pizzico di caffè macinato. Formula con la quale è riuscita a trasfondere nel suo aperitivo l’eleganza e la bellezza di questa danza, aggiudicandosi la vittoria e l’ambito premio: un'esperienza presso il NoMad di New York, uno dei primi tre top 50 locali in tutto il mondo.

Il podio del contest. Da sinistra: Melissa Coutant (3° posto), Dario Doimo (2°) e la vincitrice Selia Bugallo

Alle sue spalle si è piazzato il pluripremiato campione trevigiano di flair bartending, Dario Doimo, in forza al Mr. Coco di Las Vegas e vincitore della sessione americana del contest, con Pink Mist, preparato con il Rosolio di bergamotto, profumato con una punta di Scrappy's Bitter al limone nero (limone disidratato). La giuria, composta da Giuseppe gallo, dal “padrone di casa” Giacomo Giannotti, co-proprietario del Paradiso, e Paloma Altos, della Difford’s Guide, ha infine assegnato il terzo posto a un’altra barlady, la francese Melissa Coutant con il cocktail Acqua Angelica, a base di Italicus, Verjus, Vespetro, gin e mezcal.

Fuori dal podio il campione italiano Lucas Kelm, del gruppo Alajmo, con il suo cocktail Sketch, fatto con Italicus, bitter e vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori e completato con uno spruzzo di essenza di bergamotto.

Le ricette di Art of Italicus Aperitivo Challange

The Three of Us di Selia Bugallo

Art of Italicus 2019 The Three of Us di Selia Bugallo

Ingredienti:

45 ml Italicus - Rosolio di bergamotto, 25 ml Oloroso sherry, 15 ml sake, 60 ml di tonica profumata al rosmarino e pompelmo, un pizzico di caffè macinato.

Preparazione:

mescolare il sake con lo sherry e lasciare in infusione con la polvere di caffè usando la tecnica aeropress. Aggiungere Italicus e mescolare delicatamente, quindi versare nel bicchiere e coprire con la tonica.

Guarnizione:

foglie di basilico

Bicchiere:

highball

Pink Mist di Dario Doimo

Art of Italicus 2019 Pink-Mist di Dario Doimo

Ingredienti:

45 ml Italicus - Rosolio di bergamotto, 30 ml Galliano, 15 ml Alessia Bianco, 15 ml Lustau Los Arcos Sherry e profumato con una punta di Scrappy's Bitter al limone nero (limone disidratato).

Preparazione:

stirred

Guarnizione:

scorza di limone.

Bicchiere:

goblet

Acqua Angelica di Melissa Coutant

Art of Italicus 2019 Acqua-Angelica di Melissa Coutant

Ingredienti:

40 ml Italicus - Rosolio di bergamotto, 20 ml di Verjus, 20 ml di Vespetro della casa, 25 ml gin, 10 ml mezcal

Preparazione:

spennellare il bicchiere con la vernice e versare tutti gli ingredienti nel bicchiere, aggiungere 6 gocce di soluzione salina al bergamotto e mescolare

Guarnizione:

vernice commestibile balsamica.

Bicchiere:

coppa

Sketch di Lucas Kelm

Italicus_ Sketch di Lucas Kelm

Ingredienti:

40 ml di Italicus Rosolio di bergamotto, 40 ml Art of bitter, 50 ml vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori, 1 spruzzo di essenza di bergamotto e una nota di colore.

Preparazione: unire tutti gli ingredienti nello shaker, mescolare e filtrare due volte. Aggiungere l'essenza di bergamotto e qualche spruzzo colorato.

Bicchiere:

coppa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome