È arrivato Volcán de mi Tierra, il nuovo tequila di Moët Hennessy

Volcan de mi Tierra tequila
Il nuovo tequila super premium è nato dalla partnership tra il gruppo francese degli spirit di lusso e la famiglia di distillatori messicani Gallardo. È disponibile nelle versioni Blanco e Cristalino

Una forte partnership industriale, un terroir unico e un processo di produzione che unisce tradizione e innovazione. È da questi ingredienti che nasce Volcán de mi Tierra, il tequila super premium del gruppo Moët Hennessy, fresco di lancio in Italia e in Europa nelle sue versioni Blanco e Cristalino.

Un distillato, e un brand, frutto della partnership tra il colosso francese del mondo dei vini e degli spirit di lusso e la famiglia Gallardo, che lo produce nella sua distilleria nello Stato di Jalisco, in Messico. Un progetto nato nel 2017 dalla volontà di dare vita a un brand capace di imporsi nel mercato mondiale del tequila, categoria in forte crescita, attraverso un prodotto di altissima qualità.

Un prodotto il cui nome, Volcán de mi Tierra, è un omaggio al territorio nel quale prende vita e al quale deve la sua qualità. Deriva infatti dal Volcán de Tequila, un vulcano che si trova nel bassopiano di Jalisco e la cui eruzione, circa 200.000 anni fa, ha reso il suolo estremamente fertile e ideale per la coltivazione dell’agave blu, la materia prima con la quale il distillato viene prodotto. Inoltre, grazie alle ceneri vulcaniche, il terreno è anche molto ricco di basalto e ferro che donano alla pianta quei tratti peculiari che rendono unico il tequila prodotto in quella zona.

Volcán de mi Tierra viene prodotto nella distilleria La Gavilana, che sorge alle pendici del vulcano, utilizzando esclusivamente un blend della migliore agave, senza additivi e altro, coltivata in due regioni dello Stato, Los Valles e Los Altos. E proprio la scelta di utilizzare questo mix di materia prima proveniente dai bassopiani e dagli altopiani rappresenta uno degli elementi alla base della complessità e dell'eleganza di questo tequila. Ma a conferire unicità al suo sapore contribuiscono poi l’utilizzo di un forno a pietra per la cottura dell’agave, la lenta fermentazione in botti di legno e procedimenti all’avanguardia.

Due alte espressioni del tequila

Due le referenze del distillato ora lanciate in Italia: Volcán de mi Tierra Blanco e Volcán de mi Tierra Cistalino. Il primo è un tequila giovane (alc 40% in vol) nel quale le note speziate ed erbacee tipiche del terroir delle pianure si uniscono a quelle rotonde e fruttate espresse dall’agave degli altipiani. Ottimo da servire liscio, è perfetto anche per la miscelazione, a partire dal Margarita, consentendo al bartender grande libertà di sperimentazione. Un esempio è di drink proposto dal brand è Valoma, rivisitazione del Paloma, dove Volcán de mi Tierra Blanco si unisce a succo di lime, sciroppo di agave, e succo di pompelmo, completando con un pizzico di sale e top di acqua frizzante.

Volcán de mi Tierra Cristalino (alc 40% in vol) è invece un tequila invecchiato da meditazione, risultato di un innovativo processo di invecchiamento. È infatti composto da un blend di tequila añejo (con un anno di invecchiamento) ed extra-añejo (3 anni), entrambi ottenuti da sola agave blu proveniente dalle pianure e lasciati riposare in botti di rovere francese e americano ex-cognac ed ex-Scotch. Un processo che dona al distillato grande complessità e che si conclude con la rimozione del colore e delle note legnose più evidenti per mantenere i sapori croccanti dell'agave tramite filtrazione naturale. Il risultato è un prodotto estremamente elegante, caratterizzato da sentori di agave cotta e di frutta secca, note di vaniglia e cenni di tabacco, mentre al palato è morbido, conservando la croccantezza dei sapori dell’agave, con note di caramello, tabacco e cioccolato fondente. Da servire liscio, il suo carattere complesso si può esaltare anche in miscelazione, in cocktail ben bilanciati, come The Volcán Therapyi, altra proposta del brand, dove si mescola a liquore al lemon verbena, succo di lime, sciroppo alla curcuma e purea di papaia e cedro piccante.

La ricetta

Valoma

Valoma tequila Volcán de mi Tierra

Ingredienti:
6 cl Volcán de mi Tierra Blanco, 2,25 cl succo di lime, 2,25 cl sciroppo di agave, 44 cl succo di pompelmo, un pizzico di sale, top acqua frizzante
Preparazione:
build
Decorazione:
fetta di lime
Bicchiere:
highball

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome