È arrivato in Italia Tennessee Apple, il liquore alle mele di Jack Daniel’s

Jack Daniel's Tennessee Apple
Presentato in Italia l'ultimo nato della distilleria Lynchburg, che unisce il gusto dell'iconico Old N°7 a un liquore alle mele. Perfetto da servire liscio e per la miscelazione

Il 20 settembre si celebra in Italia la Giornata nazionale della mela. Nello stesso giorno Jack Daniel’s ha presentato e lanciato nel nostro Paese il suo ultimo prodotto. Una data non casuale, perché proprio la mela è l’ingrediente caratterizzante del nuovo nato della distilleria di Lynchburg: Jack Daniel’s Tennessee Apple.

Così come non casuale è stata la scelta della location milanese che ha ospitato l’evento di presentazione del nuovo arrivato: Frutta in Campo, azienda agricola creata da un gruppo di amici e agronomi che hanno impiantato un frutteto in zona San Siro per produrre in modo naturale frutta che i consumatori poi raccolgono direttamente dai filari. Frutta ricca di sapori, vitamine e sostanze nutritive.

Così come ricco dei freschi profumi e sapori della mela è Tennessee Apple, del quale Stefano Righetti, master bartender del brand per l’Italia, ha svelato produzione e caratteristiche.

Jack Daniel’s Tennessee Apple nasce da un perfetto blend composto per un 50% dall’iconico Old N°7 e per il restante 50% da un liquore alle mele finemente lavorato. Questo è infatti ottenuto lasciando in infusione, per almeno 10 giorni in una base di whiskey Jack Daniel’s non maturato, con volume alcolico del 70%, ben tre varietà di mela, in proporzioni diverse. Mele di altissima qualità e tutte coltivate nel Sud degli States: McIntosh (70%), Red Delicious (15%) e Granny Smith (15%). Dopo la filtrazione, l’infuso viene miscelato con l’Old N°7 e quindi lasciato riposare per un periodo di almeno 30 giorni. A questo punto la gradazione del prodotto viene portata a 35% in vol e, dopo un altro periodo di riposo di 30 giorni, si procede con l’imbottigliamento.

Risultato di questa lavorazione è un liquore dove le caratteristiche del classico whiskey di mais del Tennesse e del frutto si fondono a meraviglia. Jack Daniel’s Tennessee Apple infatti conquista il naso con il suo intenso aroma di mela fresca e mela caramellata, accompagnato dai sentori di vaniglia e quercia tostata calda apportati da Old N°7. Sentori intensi di mela fresca che si sprigionano anche al palato, al quale si presenta morbido e rotondo, con le tipiche note dolci e delicatamente legnose del whiskey, per chiudere con un finale prolungato e pulito, dominato ancora dalla mela.

Un liquore perfetto da servire liscio, fresco o on the rocks, oppure ghiacciato, ma che nei mesi invernali si può proporre anche caldo, con la semplice aggiunta di una uguale parte di acqua calda, consumo da consuetudine molto diffusa negli Usa e recuperando una vecchia tradizione italiana.

Ma Tennessee Apple è un prodotto ideale anche per la miscelazione, grazie anche all'importante tenore alcolico, che ne fa un'ottima base, come suggerito da Righetti, per la preparzione di drink, per esempio sour e collins, o semplicemente da combinare con una tonica, come in Jack Apple Tonic, signature proposto dal brand dove si aggiunge a tonica Fever Tree, completando con due fette di mela verde come decorazione. Drink che gli ospiti dell’evento hanno potuto degustare durante la serata.

L'ultimo nato inoltre, amplia la famiglia di varianti aromatizzate di Jack Daniel's, alla quale la storica distilleria del Tennessee ha cominciato lavorare dal 2006 con il lancio di Jack Daniel's Tennessee Honey, la versione al miele, seguita da Jack Daniel's Tennessee Fire, alla cannella.

La ricetta

Jack Apple Tonic

Apple & Tonic_Jack Daniel’s Tennessee Apple
Ingredienti:
5 cl Jack Daniel’s Tennessee Apple, 15 cl tonica Fever- Tree, 2 fette di mela verde
Preparazione:
build
Guarnizione:
2 fette di mela verde
Bicchiere:
tumbler alto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome