Doppio appuntamento a Milano con The Rum Day e The Whisky Day

Rum Day Whisky Day

Rum e cachaca da una parte e whisky e whiskey dall’altra. Sono i grandi protagonisti di The Rum Day e di The Whisky Day, gli eventi dedicati, rispettivamente, ai distillati da canna da zucchero e da malto e cereali. Un doppio appuntamento che andrà in scena, in contemporanea, domenica 28 e lunedì 29 ottobre a Milano, presso il centro espositivo MegaWatt Court (via Giacomo Watt, 15).

Una due giorni, organizzata da bartender.it, dei quali il primo (domenica 28) dedicato al grande pubblico e il secondo (lunedì 29) ai professionisti del mondo dei locali e del beverage, che permetterà ai visitatori di approfondire le loro conoscenze sui distillati. Ciò grazie un’area espositiva che vedrà la presenza di numerose aziende, che presenteranno varie tipologie di prodotti di diverse provenienze territoriali, e un ricco programma di incontri, masterclass, seminari e tavole rotonde tenuti da massimi esperti del settore e grandi bartender che forniranno tanti spunti di riflessione su questi prodotti in costante evoluzione e preziose indicazioni sul loro utilizzo in miscelazione.

Tra le personalità che aniAgo Perrone Whisky Daymeranno il programma di incontri della Rum School e della Whisky School (a breve disponibile sui siti dei due eventi, dove ci si potrà anche prenotare per prendere parte ai seminari) possiamo anticiparvi la presenza di Dario Comini, patron del Nottingham Forest di Milano e guru della miscelazione italiana, Agostino “Ago” Perrone (nella foto a sinistra), alla guida del Connaught Bar del Connaught Hotel di Londra, Luca Cinalli, altra grande firma italiana a Londra, Bruno Vanzan, fuoriclasse del flair bartending che focalizzerà la sua masterclass sul ruolo del rum nell’aperitivo, Leonardo Leuci e Antonio Parlapiano  di The Jerry Thomas Project di Roma e Fulvio Piccinino, bartender e grande esperto del mondo beverage.

Suddiviso in due aree separate, ma strettamente connesse, l’evento lascerà spazio ovviamente anche alle degustazioni, con un grande bar che proporrà i distillati lisci e miscelati. Simbolico punto d’incontro di questi due mondi la botte, dove si fanno invecchiare i diversi distillati. A questo riguardo per focalizzare l’attenzione su come distinguere tra qualità e sofisticazione sarà presente uno spazio di blind tasting, dove verranno fatti assaggiare varie tipologie di rum, whisky e non solo, per consentire ai visitatori di mettere alla prova il loro palato e le loro conoscenze in materia.

Novità di questa edizione, poi, la presenza di Coffee Mixologist, un nuovo progetto realizzato in collaborazione con Francesco Senapo, barista e tra i massimi esperti di caffè, che nel bar caffetteria fornirà diversi esempi degli usi del caffè in miscelazione e di abbinamenti con rum e whisky.

La sugarcane experience e la malt&grain experience non si concludono con la fine della doppia manifestazione, ma si estendono a tutta Italia con la Rum cocktail week e la Whisky cocktail week che, dal 29 ottobre al 4 novembre, vedranno i cocktail bar che hanno aderito proporre una propria drink list con signature realizzati con i brand sponsor dell’evento.

Come si partecipa

The Rum Day e The Whisky Day si svolgono a Milano presso il MegaWatt Court, in via Giacomo Watt, 15, domenica 28 (dalle 12 alle 20) e lunedì 29 ottobre (dalle 11 alle 20). All’evento si accede con biglietto acquistabile on line o all’ingresso della manifestazione, al prezzo di 10 euro per una sola giornata o di 15 euro per entrambe (prezzi in prevendita).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome