Distillerie Branca presenta il nuovo Carpano Botanic Bitter

Carpano Botanic Bitter

Era il 1786 quando Carpano dava vita al primo Vermouth a Torino. 233 anni dopo il brand di Fratelli Branca Distillerie segna una nuova tappa della sua storia plurisecolare. La gamma Carpano si arricchisce infatti del nuovo Carpano Botanic Bitter, un bitter premium che esprime al meglio l’incontro tra tradizione, antico know how e innovazione.

Come spiegato da Valentina Bertello, brand ambassador Distillerie Branca, nel focus dedicato al prodotto, svoltosi nella sede di Branca a Milano, il nuovo bitter (alc 25% in vol) è infatti il frutto dell’infusione secondo un metodo artigianale, patrimonio di casa Carpano, di 10 botaniche selezionatissime. Nella sua ricetta troviamo infatti lo zafferano, che regala al bouquet le sue caratteristiche fragranze, dolci e speziate, il sandalo, che dona il suo aroma balsamico e note profumate e floreali, la china, con la sua nota amaricante, la scorza fresca di arancia verde italiana, con i suoi sentori freschi e agrumati che si aggiungono alle note citriche e complesse della scorza di arancia amara essiccata del Mediterraneo. Completano la formula il rabarbaro, il cui tocco agrodolce e legnoso ben si bilancia con la nota aromatica e speziata della zedoaria, la genziana, con le sue note floreali e il suo sentore “pepato” in perfetto equilibrio con i sentori decisi e aromatici della mirra e, infine, l’assenzio piemontese, dal gusto amaro molto deciso.

Carpano Valentina Bertello
Valentina Bertello, brand ambassador Distillerie Branca, ha illustrato le caratteristiche di Carpano Botanic Bitter in un focus sul nuovo prodotto svoltosi a Milano

Dall’armonioso incontro di queste note prende vita un bitter dal sapore complesso, che si presenta al palato con un inizio dolce e bilanciato di agrumi e platano, nel quale emergono sentori di orzata, mandorle fresche e olii essenziali di bucce di arance, e un finale caratterizzato dalla nota speziata della zedoaria, seguita da una lunga nota amaricante donata dalla mirra e dalla genziana, per chiudersi con delicati sentori di buccia di banana e china. Al naso, invece, il primo impatto è di ciliegia marasca, subito seguita da una piacevole nota balsamica di eucalipto e foglie di limone.

Caratteristiche che fanno di Carpano Botanic Bitter un ingrediente perfetto per la miscelazione, sia per dare nuove sfumature di sapore ai grandi classici sia per nuove creazioni. Complemento ideale al Vermouth Carpano, il nuovo bitter è un partner eccellente del primo in tutti gli storici aperitivi italiani, dal Negroni all’Americano, dove le sue note citriche e balsamiche completano alla perfezione la struttura ricca, botanica e vinosa del Vermouth, al Mi-To, al quale regala un profilo più elegante e intenso. Inoltre è indicatissimo anche per la preparazione di long drink, semplicemente aggiungendo ghiaccio, prosecco e soda, oppure succo d’arancia fresco.

La complessità di sfumature del prodotto si lasciano apprezzare anche se degustato liscio, ma ancor meglio se servito con una minima diluizione con seltz e ghiaccio.

L’incontro tra tradizione e innovazione alla base del nuovo prodotto è evidente anche nel pack, una bottiglia da 1 l con l’etichetta che riprende il logo e il codice colore storici del brand Carpano che si trovano sulle antiche bottiglie custodite alla Collezione Branca.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome