Rum Diplomático pone il sigillo di famiglia su un blend speciale

Rum Diplomático, pluripremiato distillato venezuelano distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi, presenta Diplomático Selección de Familia, una nuova referenza che evoca, a partire dal nome, la passione e l’esperienza delle famiglie di distillatori venezuelani proprietarie della D.U.S.A.

C'era il pubblico delle grandi occasioni alla presentazione a Milano, avvenuta nei giorni scorsi negli eleganti spazi di una nota agenzia di pubbliche relazioni, del blend Diplomático Selección de Familia, ultimo nato della distilleria D.U.S.A., famosa in tutto il mondo per aver creato Rum Diplomático, pluripremiato rum venezuelano diventato icona di stile e di autenticità in tutto il modo. In collegamento dal Venezuela, c'erano nientemeno che José Rafael Ballesteros Melendez, Ceo di Rum Diplomático e rappresentante delle famiglie che controllano la distilleria, e Nelson Hernàndez, master distiller con 35 anni di esperienza in D.U.S.A., e, sempre via streaming, dal Piemonte, i vertici al completo di Compagnia dei Caraibi, società che ha fatto conoscere Rum Diplomático nel nostro Paese diventandone distributore esclusivo con, in prima fila, il suo fondatore Tigre Ciliegio, al secolo Dario Baracco. Collegati, poi, da Milano e da altri parti del Paese, giornalisti, bloggers, influencers, esperti di rum, come Leonardo Pinto, bartender, professionisti del fuori casa e il brand ambassador Francesco Serra. Insomma, un parterre d'alto profilo per un prodotto che intende incarnare alla perfezione la filosofia, la  passione e l'esperienza di una tradizione famigliare.

«È proprio così - ha affermato José Rafael Ballesteros Melendez - Diplomático Selección de Familia è frutto della collaborazione e dell'armonia che regna tra le quattro famiglie che controllano la distilleria. E tutte, in maniera complementare, hanno lavorato per creare una nuova espressione di Rum Diplomático che potesse offrire qualcosa in più anche a chi conosce già i nostri prodotti come, ad esempio, il famoso Diplomático Reserva Exclusiva. Attraverso un esaustivo processo di degustazione, i nostri esperti hanno, quindi, selezionato personalmente i rum più indicati per comporre un blend esclusivo in grado di celebrare gli straordinari caratteri del nostro brand ed evocare e riassumere il carattere e la personalità delle nostre famiglie. Ecco perché lo abbiamo battezzato Diplomático Selección de Familia»

Un blend perfettamente bilanciato

Difatti, come è emerso nell'identikit tracciato da maestro ronero Hernandez durante la diretta, si tratta di un blend di rum invecchiati fino a 12 anni e distillati per il 90% in alambicco di rame Pot Still combinati con una porzione in alambicco Batch Kettle (5%) e una parte in colonna Barbet (5%). Viene, infine rifinito, in botti di rovere bianco americano, nelle quali in precedenza hanno riposato Bourbon e Sherry. «Tutto questo origina un blend perfettamente bilanciato - ha precisato Hernandez, a conclusione di una degustazione guidata del nuovo prodotto -  con un profilo complesso ed elegante e una gradazione del 43%, che consente a tutti gli aromi di sprigionarsi nella loro massima espressione. Dal colore ambrato scuro, è un rum dalle note speziate, più secco rispetto ad altre referenze di Diplomático». Un rum, dunque, pensato per un pubblico di appassionati che desidera approfondire la propria esperienza di gusto e apprezzare profili di gusto più ricercati. «È un distillato di carattere - ha aggiunto il brand ambassador Francesco Serra -   che offre a un pubblico già abbastanza maturo come quello italiano valori di gusto e di aromi davvero straordinari e inediti, senza tuttavia arrivare a gradazioni elevate».

Perfetto sia liscio, sia nella mixology

«Dopo aver introdotto nel mercato diverse espressioni di Rum Diplomático negli ultimi anni - ha aggiunto Tigre Ciliegio - oggi con Selección de Familia vogliamo rafforzare il rapporto con i locali aggiungendo una nuova referenza capace di dare complessità e nuove sfaccettature ai drink, ma perfetta anche nel suo perfect serve liscio». Il fondatore di Compagnia dei Caraibi ha ricordato che, 15 anni fa, quando il brand venezuelano muoveva i suoi primi passi tra i locali della Penisola, la mixology di alto livello applicata al rum doveva ancora decollare. « A questo proposito - ha aggiunto - Diplomático Reserva Exclusiva ebbe un impatto davvero rivoluzionario sulla scena tricolore valorizzando l'importanza della materia prima, della ricerca, dell'innovazione e della professionalità di chi lavora dietro al banco. E venne accolto con entusiasmo dalla community nazionale dei bartender. Lo stesso entusiasmo che, sono sicuro, dedicheranno a Selección de Familia».

Rum Diplomático e Bargiornale

Una storia, quella di Rum Diplomático in Italia, che si intreccia anche con quella Bargiornale, come ha ricordato il numero uno di Compagnia dei Caraibi: «Bargiornale fu una delle prime testate a valorizzare i barman, creando talvolta dei miti e che condivideva con noi l’obiettivo di diventare degli educatori e di fare di questi talenti dei veri e propri mentori. Un punto importante di questo percorso di crescita comune è stato il Diplomático World Tournament, contest che abbiamo organizzato a partire dal 2016. Hanno partecipato tanti giovani, bravi e capaci, che oggi sono dei grandi bartender. I vincitori li abbiamo accompagnati a visitare il Venezuela, sono certo che quell’esperienza gli sia rimasta nel cuore». Ne siamo certi anche noi. Diplomático Selección de Familia è disponibile sul mercato a partire dal mese di giugno.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome