Dal Sud il team vincitore di Run The Mix, il talent di Pernod Ricard

RUN THE MIX TEAM SOUTHERN RUNNERS + COACH

Riccardo Russo e Ugo Acampora da Napoli, Giuseppe Milillo da Giovinazzo (Bari) e i due under 30 Luigi Rosario Grasso da Catania e Giovanni Maffeo da Lecce. Sono loro i componenti del team Southern Runners, capitanato da Matteo Bonandrini e dal guest bartender Alexander Frezza, che si è aggiudicato la vittoria di Run The Mix, il talent firmato Pernod Ricard.

Alla sua prima edizione, il contest nasce per premiare la poliedricità del bartender contemporaneo, al quale, oltre a una notevole abilità tecnica, è richiesta la capacità di creare cocktail originali ad alto profilo artistico, che cavalchino le tendenze del momento, nello specifico quella dell’healthy, e da abbinare a una proposta food, di relazionarsi con il cliente e di padroneggiare i principi base del marketing. Il tutto unito alla capacità di lavorare in squadra.

Tre i team, uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia, che hanno preso parte alla finale del concorso, svoltasi presso l’IT di Milano, ognuno dei quali guidato da un brand expert Pernod Ricard e composto da 5 bartender, scelti dallo stesso capitano nelle fasi di selezione del contest, tra i quali obbligatoriamente almeno un under 30, più un guest bartender. A gareggiare con il team Southern Runners c’erano dunque la squadra Nordic Runners, capitanata da Paolo Rovellini e dalla guest barlady Cinzia Ferro e composta da Ivan Francesco Filippelli, Gabriele Tammaro, Branka Vukasinovic, Micaela Contini e Marco Bonvicini, e la Middle Runners, guidata da Claudio Zerilli e dal guest bartender Leonardo Leuci e formata da Alessio Ciurini, Alessandro Di Fabrizio, Luca De Nardo, Alessandro Salera e Valeria Pieri.

Obiettivo della sfida creare una mini drink list (da uno a massimo 5 cocktail) all’insegna del trend healthy. Ogni drink poteva essere composto da massimo 7 ingredienti, tra i quali 2 home made e un prodotto Pernod Ricard (Jameson, Chivas, The Glenlivet per i whisky, vodka Absolut, il rum Havana Club, i gin Beefeater, Plymouth, Monkey, la tequila Altos e l’Amaro Ramazzotti) e abbinato a un finger food.

Sfida che il team Southern Runners ha superato brillantemente, dimostrandosi un collettivo coeso quanto a idee, stile e strategie e dove tutti i componenti hanno dato prova di possedere i requisiti richiesti a un bartender contemporaneo, meritandosi così il premio: un viaggio a Londra alla scoperta del mondo Beefeater e dei migliori cocktail bar.

La loro drink list è stata infatti creata sulla base del concetto di tempo, sviluppato attraverso tre cocktail rappresentati da tre uccelli simboli di altrettante età dell’uomo: Colibrì, icona della giovinezza, Punk, simbolo dell’adolescenza, e Civetta, emblema della maturità. Il primo è un drink composto da una base di Absolut Elix miscelata con succo di pompelmo rosa, sciroppo di zucchero, panna fresca alla mandorla, Mole Poblano homemade, albume, acqua di fiori d’arancio e soda, accompagnato da un finger composto da una polpetta di pollo alla mandorla con Mole Poblano e pomodoro secco. Punk ha invece come base tequila infuso alla banana, unito a gin Monkey 47, acqua di anguria cotta sottovuoto con timo limonato e santoreggia e succo di limone. Il suo accompagnamento è un coulis di anguria, mousse di yogurt salato aromatizzato al timo limonato e chips di banana disidratata. Infine, Civetta, fatto con Jameson Black Barrel, “finto” vermouth di cabernet, Angostura, Pernod e profumo di rabarbaro, proposto in accompagnamento a cioccolato fondente con sale maldon e chutney di albicocche.

Una proposta che ha conquistato la giuria di Run The Mix, formata da Francesco Cione, bar manager dell’Octavius di Milano, che ha valutato la tecnica, Marco Sacco, chef stellato e patron del Piccolo Lago di Verbania, il food pairing, Lucia Stragapede, fondatrice di Pastichéri, l’abilità di “vendere” e fidelizzare il cliente, Nelum Francesca Caramini e Gabriele Litta, drink stylist titolari di Fluffer Studio, la bellezza della presentazione e l’armonia fra estetica e gusto, Alberto Vaccaro, coach certificato dalla World association of business coaches, l’empatia con il cliente e la capacità di relazione.

Le ricette del team Southern Runners

Colibrì

Run the Mix Colibrì

Ingredienti:

40 ml Absolut Elix, 20 ml succo di pompelmo rosa, 5 ml sciroppo di zucchero,

15 ml panna fresca alla mandorla, 15 ml Mole Poblano home made, 10 ml albume pastorizzato, 2 gocce acqua di fiori d’arancio, soda

Guarnizione:

grattugiata di  cioccolato

Tecnica:

shake and strain

Finger food

polpetta pollo alla mandorla con Mole Poblano e pomodoro secco

Punk

Ingredienti:

40 ml di Altos Tequila infuso alla banana, 20 ml gin Monkey 47, 100 ml acqua di anguria cotta sottovuoto con timo limonato e santoreggia, 20 ml succo di limone

Guarnizione:

chips di banana

Tecnica:

throwing

Finger food:

coulis di anguria, mousse di yogurt salato aromatizzato al timo limonato e chips di banana disidratata

Civetta

RUN THE MIX - CIVETTA + JAMESON

Ingredienti:

4 cl Jameson Black Barrel, Fake Vermouth di cabernet, 2 gocce Angostura, 3 gocce Pernod, profumo di rabarbaro, zest di limone

Guarnizione:

timo

Tecnica:

stir & strain attraverso polvere di caffè in tumbler basso con chunk cubo

Finger food:

cioccolato fondente con sale maldon e chutney di albicocche

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome