Da Ditta Artigianale Oltrarno a Firenze la mastrclass sulla cucina liquida di Filippo Sisti

Una miscelazione d’avanguardia, frutto di una profonda conoscenza di tecniche e ingredienti e sempre volta alla sperimentazione. Si può riassumere così l’arte di Filippo Sisti, bartender di fama internazionale e guru della cucina liquida. Un’arte della quale alcuni “segreti” saranno svelati nel corso della masterclass che l’ex bar manager del cocktail bar del ristorante dello chef Carlo Cracco, Carlo e Camilla in Segheria, a Milano, terrà il 16 febbraio presso la Ditta Artigianale Oltrarno a Firenze, una delle tre caffetterie specialty di Francesco Sanapo.

Aperto a tutti i barman e bartender che vogliono approfondire le conoscenze sull’arte della creazione dei cocktail e che vogliono trarre preziosi spunti per innovare le loro proposte, l’incontro prenderà il via alle 11 per protrarsi fino alle 16. Cinque ore di lezione, durante le quali Sisti illustrerà il suo approccio alla mixology e spiegherà come si possono scoprire nuovi sapori per farne la base per innovative ricette e, soprattutto le tecniche innovative da lui utilizzate per le preparazioni home made.

Insomma, un approfondimento a 360° sulla "liquid kitchen", filone del bere miscelato, del quale Sisti è uno dei massimi rappresentanti, che utilizza ingredienti e tecniche proprie degli chef, aggiungendole alle classiche preparazioni da bar. Cotture in forno o in padella, brodi di frutta, creme pasticcere aromatizzate, maionese di mirtilli diventano così nuovi strumenti per una miscelazione sperimentale che rende unica la proposta di ogni locale.

Ma l'appuntamento con il bartender non finisce con la lezione. Dalle 21 Sisti passerà dietro il bancone di Ditta Artigianale proponendo le sue creazioni ai clienti del locale.

Come partecipare

La masterclass è in programma venerdì 16 febbraio presso Ditta Artigianale Oltrarno di Firenze, via dello Sprone 3/5r, dalle 11 alle 16. Per partecipare occorre iscriversi pagando una quota di 50 euro. L’iscrizione si può fare direttamente presso il locale fino al 17 mattina, ma il consiglio è di sbrigarsi perché i posti sono limitati, oppure inviando una mail a info@dittaartigianale.it oppure telefonando allo 055 0457163.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome