Con Fulvio Piccinino alla scoperta di amari e bitter

Piccinino amari e bitter

Dagli scaffali delle farmacie a quelli del bar. È il lungo viaggio compiuto nella loro storia plurisecolare da amari e bitter. A ripercorrere i passaggi di questa storia affascinante arriva Amari e Bitter - Storia e produzione dagli speziali ai bartender (Graphot editrice), ultima fatica editoriale di Fulvio Piccinino, bartender e tra i massimi esperti della tradizione liquoristica nazionale.

Lettura preziosa per liquoristi, barman e, più in generale, per tutti gli appassionati del bere, il libro nelle sue 224 pagine ricostruisce l’evoluzione di queste due tipologie di prodotti, dalle loro origini agli anni più recenti, illustrando la trasformazione che dalla loro nascita come prodotti farmacopeici li ha condotti a diventare “le piccole medicine degli uomini sani”. Un percorso affascinante nel quale Piccinino ci guida attraverso testi alchemici e rinascimentali, manuali di illustri liquoristi, italiani e stranieri, e pubblicazioni del secondo Dopoguerra.

Piccinino libro Amari e BitterUn percorso nel quale l’Italia, fin dall’Inizio, ha giocato un ruolo chiave. Proprio nel nostro Pese, infatti, l’amaro ha assunto le dimensioni di un vero e proprio rito del fine pasto e rappresenta l’ideale punto di inizio della serata fra amici, così come il bitter è divenuto sinonimo e caposaldo dell’aperitivo. Di tale primato Piccinino spiega anche la ragione, frutto di una combinazione unica di fattori storici, sociali, religiosi, territoriali e anche caratteriali, tutti analizzati approfonditamente. Così come approfondita è l’analisi delle materie prime alla base dei due prodotti, a partire dalla ricca gamma di spezie ed erbe, e dei processi produttivi, anche in questo caso soffermandosi sulle trasformazioni che i processi di lavorazione hanno avuto nel tempo.

Diverse pagine sono dedicate anche alla spiegazione dei termini della liquoristica, alla classificazione dei prodotti e all’analisi delle differenze organolettiche tra i prodotti di scuola italiana e quelli delle principali tradizioni europee.

Ma questo libro è anche molto altro. Attraverso il racconto della storia di amari e bitter, anche grazie al notevole supporto di immagini e cocktail proposti, dalle sue pagine emergono anche i cambiamenti della società e dei suoi stili di consumo: un ulteriore elemento di interesse dell’opera.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome