Con Distilled Consciously Diplomático rafforza l’impegno nella sostenibilità

Rum Diplomático
Con questa nuova iniziativa il rum premium del Venezuela, distribuito da Compagnia dei Caraibi, fissa nuovi ambiziosi obiettivi nel campo della sostenibilità. A partire da zero rifiuti nel processo produttivo

Produzione responsabile, attenzione all’ambiente e sostegno sociale rappresentano da sempre dei valori fondanti di Rum Diplomático. Tre fronti sui quali l’iconico rum premium del Venezuela, distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi, ora rafforza ulteriormente il suo impegno. Lo fa con Distilled Consciously, una piattaforma dedicata alla sostenibilità e inserita nel piano aziendale di Corporate social responsability del brand. Un’iniziativa dall’obiettivo ambizioso: allineare i propri sforzi con i target di sviluppo sostenibile (Sdg) promossi dalle Nazioni Unite.

 

Tre i pilastri chiave del programma di sostenibilità di Diplomático sui quali verrà rinforzato l’impegno: razionalizzazione dei processi, protezione dell’ambiente e rispetto delle persone.

Stop allo spreco alimentare

Per quanto riguarda il primo, il nuovo l’obiettivo è arrivare allo zero waste nel processo produttivo, uno degli elementi fondamentali per la lotta contro lo spreco alimentare. Punto sul quale il brand intende coinvolgere i suoi partner, i distributori e i consumatori di tutto il mondo. A questo scopo il brand ideerà e svilupperà attività mirate a livello locale per aumentare la consapevolezza sui danni dello spreco di alimenti, un problema globale. Tra queste iniziative, grazie alla collaborazione con Ong e altre organizzazioni che lottano contro lo spreco di cibo, workshop di formazione finalizzati a sensibilizzare più persone possibile sul tema e campagne di raccolta alimentare che saranno lanciate nei prossimi anni.

Produzione sostenibile

Sempre nel campo della sostenibilità dei processi, Diplomático è già impegnato nella riduzione dei consumi di acqua, consumi tagliati di ben il 50% negli ultimi 6 anni. La distilleria Dusa, proprietaria del brand, ha inoltre implementato un processo di gestione dei rifiuti liquidi che permette di trasformare le vinasse in fertilizzante, poi distribuito a oltre 30 famiglie che lo utilizzano per dare nutrimento a oltre 1.000 ettari di terreni dedicati alla coltivazione di canna da zucchero.

La stessa distilleria, poi, è stata dotata di sistemi autonomi di generazione di energia che coprono circa l’80% del fabbisogno, favorendo un minor uso di combustili fossili e garantendo una netta diminuzione delle emissioni di CO2.

Protezione dell’ambiente

Che il brand sia stato tra i pionieri nell’impegno verso l’ambiente lo dimostra anche che la distilleria Dusa sia l’unica del Venezuela ad aver ottenuto la certificazione Iso 14001, la certificazione di efficienza ambientale, già nel 2009. Da anni, inoltre, il brand porta avanti diverse azioni a tutela dell’ambiente, come, per citarne qualcuna, i laboratori di formazione ambientale rivolti ai dipendenti e alle comunità locali, programmi di rimboschimento, che hanno visto la piantumazione di quasi 16.000 alberi, tutti di specie autoctone, e iniziative di pulizia delle spiagge. Al tempo stesso, da oltre 10 anni sostiene l’ong Fundacaña, impegnata nella ricerca delle migliori pratiche di coltivazione della canna da zucchero.

Il rispetto delle persone

Non minore lo sforzo nel sostegno e nella cura delle persone. Salari equi, contributi alimentari, sostegno alle scuole e all’istruzione, progetti sportivi e, soprattutto, un forte investimento nei programmi sanitari e nella medicina gratuita, sono solo alcune delle attività messe in campo negli anni da Diplomático.

Grande attenzione è rivolta anche al tema della parità di genere. Non a caso sono sempre più numerose le donne che lavorano per il brand e che occupano i vertici della struttura aziendale. Tra queste Mariana Calderón, responsabile del Controllo qualità di Rum Diplomático, e Susana Curbelo, direttrice del programma di Corporate social responsability.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome