Cinque premi per Gruppo Caffo alla Sip Awards International Spirits Competition

Gruppo Caffo premi

Sono ben cinque i riconoscimenti conquistati da Gruppo Caffo alla Sip Awards International Spirits Competition, competizione internazionale dedicata agli spirit che si svolge in California. Premi assegnati a tre prodotti di punta del gruppo calabrese: Emporia Gin, Vecchio Amaro del Capo Red Hot e Petrus Boonekamp.

Riconoscimenti che bissano il successo dello scorso anno, quattro allora i premi conquistati dal gruppo in questo contest dal carattere molto particolare. Si tratta infatti di una delle pochissime competizioni riconosciute a livello internazionale, dove a giudicare i prodotti provenienti da tutto il mondo è un panel di giudici composto esclusivamente da consumatori, che valuta le diverse proposte, circa 1000 quelle in gara nell’ultima edizione, con una  una degustazione “alla cieca”.

Giudici che hanno assegnato a Emporia Gin la doppia medaglia d’Oro nella categoria Gin e l’Innovation Awards, il premio per l’innovazione attribuito agli spirit ritenuti innovativi e con un profilo di gusto unico. Un doppio grande risultato per il gin artigianale superpremium (alc 45% in vol) lanciato lo scorso maggio, dal carattere morbido e dal gusto pieno, fine con una stuzzicante nota sapida, e dal ricco bouquet aromatico, fresco, gentile e mai pungente, dal quale emergono delicate nome di ginepro, agrumi e spezie. Un prodotto frutto di due anni di ricerche, la cui ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti molto particolari, quali il ginepro fenicio, varietà che cresce spontaneamente in Calabria, dove, secondo la leggenda, fu portato, appunto, oltre 3000 anni fa, dai fenici, e l’acqua del mare Tirreno. Ricetta completata da una selezione di botaniche, rigorosamente provenienti da coltivazioni calabresi, raccolte e lavorate stagionalmente, tra le quali alcune specialità di quelle terre, quali le scorze di bergamotto e la radice di liquirizia, che vanno ad aggiungersi alle scorze di limone, di lime, salvia, assenzio, sambuco, coriandolo, e da un processo di produzione che prevede una doppia distillazione.

Due premi anche per Vecchio Amaro del Capo Red Hot, la versione al peperoncino piccante di Calabria dello storico liquore alle erbe di casa Caffo, anche questa lanciata pochi mesi fa: la medaglia di Bronzo nella categoria Amaro e, nella stessa categoria, il Consumers’ Choice Awards, premio che esprime la fiducia da parte dei giudici consumatori nei confronti di un brand.

Infine, la medaglia di Bronzo nella categoria Bitter andata a Petrus Boonekamp, lo storico “amarissimo” acquisito da alcuni mesi da Gruppo Caffo e oggetto di un nuovo progetto di rilancio in Italia e all’estero. Un prodotto (alc 45% in vol) con oltre due secoli di storia, realizzato con un mix di erbe e di spezie e del tutto privo di zucchero, che insieme contribuiscono al suo gusto deciso, dalla componente amara particolarmente spiccata, ma sempre gradevole.

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