Casoni: radici nella tradizione e sguardo al futuro

Casoni Liquori 1814
Artigianalità, qualità, tipicità, unite alla ricerca di nuove espressioni di gusto, caratterizzano da oltre 200 anni la produzione di liquori e distillati dell'azienda di Finale Emilia. Come nell'ultimo nato, Gin Tabar Bergamotto

Tra le più antiche distillerie e fabbriche di liquori italiane, Casoni ha tramandato di generazione in generazione il proprio saper fare, conservando un’innata passione per la produzione di liquori e distillati e l’amore per la propria terra. Da sempre infatti Casoni è a Finale Emilia (Modena), il paese che ha visto crescere questa realtà in oltre 200 anni di storia. La famiglia Casoni, negli anni, ha saputo trasformare l’azienda artigianale e locale in un’impresa protagonista del mercato della produzione di liquori e distillati, in Italia e nel mondo.

L'attività produttiva della famiglia Casoni ha come data ufficiale quella del 1814, anno in cui la distilleria inizia la produzione dello "spirito d'anice", asse portante della ditta negli anni a venire. La gestione aziendale tramandata da padre in figlio fa sì che i prodotti della tradizione come l'Anicione si consolidino e diventino il simbolo di quella che al tempo era chiamata Casoni Giuseppe fu Giovanni, in onore degli allora proprietari dell'azienda.

Il salto di qualità con Mario Casoni

La ragione sociale rimase la medesima fino al 1908, quando prese la connotazione di DI.L.CA. - Distilleria Liquori Casoni - in seguito all'usurpazione del marchio da parte di un Casoni di Ferrara che introdusse sul mercato prodotti assai scadenti. È con l'arrivo del Cav. Lav. Mario Casoni, alla fine degli anni '60, che l'azienda prende l'attuale connotazione di Casoni Fabbricazione Liquori. Con Mario Casoni l’azienda si consolida definitivamente nel tessuto sociale della provincia modenese, ma anche nel comparto imprenditoriale italiano. Crescono i volumi e il fatturato.

A Mario Casoni va il grande merito di aver potenziato la produzione e la vendita dei distillati e liquori Casoni con la creazione di nuovi e più importanti centri di fabbricazione e commercializzazione e l’integrazione di innovativi macchinari.

Un’azienda storica in continuo fermento

Gli anni 70' e 80' fanno da premessa al boom degli anni '90, quando l'azienda sarà protagonista di una crescita economica molto importante. Si arriva così agli inizi degli anni 2000, quando dopo vari passaggi societari, nel 2016 l'azienda viene acquisita da una cordata di imprenditori finalesi, tra i quali vi è il nipote di Mario Casoni, ritornando così tra le mani della storica famiglia. Oggi, Casoni si propone sul mercato nazionale e internazionale dei liquori con una rinnovata brand identity, che rispecchia l’essenza di un’azienda storica ma in continuo fermento. Ne sono testimonianza le tante novità di prodotto nate per rispondere alle tendenze di un settore sempre più creativo e innovativo.

Artigianalità e tipicità

Tutti i distillati e liquori Casoni nascono dalla passione per la tradizione italiana, dalla continua attenzione rivolta ai nuovi trend di consumo e a tutte le novità del mercato. Casoni è un cocktail di esperienza e innovazione, che offre una gamma completa di liquori artigianali capace di soddisfare i gusti dei clienti più diversi ed esigenti. Tradizione e know how sono i fattori chiave del successo di Casoni, fattori che hanno contribuito a dar vita, nel corso della sua storia, a innumerevoli liquori di successo. La creazione di prodotti completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti è sempre stata una priorità assoluta per l’azienda. Un valore aggiunto per il cliente finale che può assaporare un liquore genuino e naturale. Grazie all’utilizzo delle migliori materie prime e alla continua ricerca di nuove combinazioni l'azienda riesce a garantire l’unicità e la tipicità dei suoi liquori.

Gin Tabar Bergamotto: una nuova espressione di gusto

Con le sue linee Premium, Tabar Classico e Bergamotto, Vermouth Tomaso Agnini e Aperitivi 1814 l'azienda si candida a essere uno dei marchi leader in Italia nella produzione e commercializzazione di liquori e distillati.

Ultimo nato è il Gin Tabar Bergamotto, estensione agrumata dell’iconico Gin Tabar. Con questo prodotto Casoni ha studiato una nuova espressione di gusto e omaggio alla tradizione italiana: un mix sorprendente di gin e agrumi 100% naturali. Il Gin Tabar Bergamotto è un connubio ben bilanciato di diversi aromi: quelli agrumati di bergamotto, arancia amara e arancia dolce; quelli freschi e piacevolmente pungenti di coriandolo e cardamomo; i sentori balsamici del ginepro; quelli botanici di angelica e camomilla e le note profumate e aromatiche del rosmarino.

Ideale da gustare con ghiaccio e acqua tonica, si presta perfettamente anche alla preparazione di cocktail dal carattere particolare e distintivo, ma la sua versatilità lo rende perfetto anche per realizzare originali twist on classic.

Con il nuovo gin, Casoni si rivolge in particolar modo a un target giovane e al mondo dei locali serali e notturni, alla ricerca di nuove proposte con drink dai sentori complessi, freschi e raffinati.

Seguici su Instagram
@casoni_official

@gintabar_official
@vermouth_tomasoagnini

e su Facebook
https://www.facebook.com/casoniliquori
https://www.facebook.com/gintabar
https://www.facebook.com/vermouthtomasoagnini

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome