Capuccino, la cremosa novità di Bottega

Ispirato alla bevanda principe della colazione italiana, la nuova creazione della distilleria veneta è un liquore moderatamente alcolico dalle caratteristiche nte di latte e caffè

liquore Cappuccino Bottega
Ispirato alla bevanda principe della colazione italiana, la nuova creazione della distilleria veneta è un liquore moderatamente alcolico dalle caratteristiche note di latte e caffè

Continua a ispirarsi alle specialità della tradizione italiana Bottega nell’ampliare la sua gamma di creme e liquori (guarda qui per la novità precedente). L’ultimo nato della cantina e distilleria veneta è Cappuccino, un liquore cremoso ispirato appunto alla nota bevanda a base di caffè e latte montato a vapore. Una gloria della colazione italiana che l’azienda ha trasformato in uno spirit moderatamente alcolico per altri momenti di consumo, pur mantenendone gli ingredienti originari.

Cappuccino Bottega viene infatti preparato con latte delle Alpi, che viene fatto cuocere a lungo insieme a una selezione di caffè. Questi sono di tutti di pregiate varietà Arabica provenienti dall’Etiopia, Paese rinomato per la qualità dei suoi chicchi. A questa miscela viene poi aggiunto l’alcol e, infine, lo zucchero, che conferisce al prodotto finale un tocco di dolcezza equilibrata, conferendogli in più una gradevole cremosità. Il liquore si caratterizza al naso per un armonioso equilibrio tra caffè e latte, con sentori tostati di cereali, caramello, cacao, vaniglia e note finali di fiori e di frutta secca. Al palato, invece, spiccano le note di panna, accompagnate dal sapore moderatamente amaro e dalla bilanciata acidità del caffè.

Disponibile nella bottiglia dalla caratteristica forma ovale, che custodisce tutti i prodotti della linea di creme e liquori di Bottega, Cappuccino è da servire come classico dopopasto, ben freddo, a una temperatura ideale di 3 °C, ma può essere utilizzato anche per correggere il caffè o completare gelati a base di crema. Si presta anche alla miscelazione per la preparazione di cocktail con caffè. Un esempio è il drink suggerito dall’azienda, Ice Cappuccino, dove si unisce a latte fresco ed espresso, da proporre dopo aver ben shakerato con ghiaccio tritato, in una flûte.

La ricetta

Ice Cappuccino

Ingredienti:

50 ml latte fresco, 50 ml Cappuccino Bottega, 20 ml caffè espresso

Preparazione:

shake

Bicchiere:

flûte.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome