By the Dutch lancia Advocaat, il pregiato liquore della tradizione olandese

Advocaat By The Ducht

Sarà lanciato il 15 gennaio sul mercato mondiale Advocaat, liquore olandese a base di uova e acquavite firmato da By The Dutch, brand della Zonneveld Beverage Company con sede nei Paesi Bassi. Lancio che riguarda anche l’Italia dove a importare e distribuire in esclusiva il nuovo prodotto è Spirits & Colori, divisione di Vino & Design di Reggio Emilia, specializzata nellimportazione e distribuzione di distillati destinati a cocktail bar, trendy lounge bar e ristoranti.

Nato nel 2015, il brand By The Dutch è stato creato per far conoscere e permettere alla platea internazionale i grandi spirit dimenticati della tradizione olandese. Categoria alla quale appartiene anche Advocaat, la cui ricetta, a base di uova, zucchero, brandy e vaniglia, ha origini tanto antiche quanto misteriose.

La sua origine, e quella del suo nome, è infatti molto incerta. Secondo alcuni il liquore sarebbe come imitazione di una bevanda a base di avocado (da qui il nome), zucchero e rum consumata dai coloni della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali in Brasile. A supportare tali ipotesi diversi documenti del XVII secolo che appunto descrivono una bevanda color crema, molto apprezzata dagli esploratori delle Antille Olandesi. La lunga strada via mare rendeva però impossibile l'importazione dell'avocado in Europa, così come il clima del Vecchio Continente non permetteva ai piccoli alberi di crescere. Così per replicare la bevanda, e in particolare la consistenza cremosa donatale dalla polpa di avocado, un olandese affezionato del liquore, Johannes Cooymans, negli anni Venti dell’Ottocento, decise di sostituire il frutto esotico con l’uovo unendolo al brandy diventando l'inventore dell’Advocaat.

Altri, invece, ne fissano la nascita in epoche successive, collegandone il nome alla professione di avvocato che in lingua olandese si dice appunto “advocaat”. Il nome della bevanda sarebbe quindi l’abbrevazione di “advocatenborrel”, ovvero “bevanda dell’avvocato”, a intendere una bevanda alcolica consumata lentamente durante un incontro sociale. A questo riguardo, l'edizione del 1882 del Woordenboek der Nederlandsche taal (il dizionario della lingua olandese), riporta che il liquore era considerato un ottimo lubrificante per la gola e quindi molto utile per chi deve parlare in pubblico, e quindi per chi esercita la professione forense.

Al di là delle dispute sull’origine, il liquore ha avuto in passato grande diffusione, divenendo popolare negli Stati Uniti nel decennio 1940–1950, e raggiungendo il suo apice negli anni Settanta. Fasti che ora By The Dutch vuole rinverdire, puntando tutto sull’alta qualità. Qualità garantita dalle selezionate materie prime utilizzate, uova di galline allevate a terra, brandy, zucchero, vaniglia del Madagascar e rosmarino del Marocco, e da un processo produttivo appannaggio di pochi esperti. Questo prevede che al tuorlo e all’albume dell’uovo, una volta separati, venga aggiunto alcol a 14% in volume, in modo da stabilizzarli. I due ingredienti vengono poi mescolati con brandy, zucchero e vaniglia e la miscela ottenuta lasciata riposare fino a raggiungimento della densità desiderata.

Il risultato è un liquore (alc 20% in vol) dal gusto delicato e dalla texture densa e cremosa, molto versatile, ottimo sia da servire liscio o con ghiaccio sia per l’uso in miscelazione, dove si presta perfettamente alla preparazione di diversi cocktail, a partire da classici come Snowball, creato tra gli anni Quaranta e Cinquanta, a creazioni più recenti quali Egg Custard Cocktail, Dutch Courage, Beach Blonde, Canary Flip firmati da Alex Kammerling, o Nutty Summer di Daniel Spink (le ricette in fondo all'articolo).

Disponibile in bottiglia da 700 o 750 ml, Advocaat si aggiunge alle altre referenze della gamma By the Dutch, della quale fanno già parte Old Genever, Dry gin e Batavia Arrack Rum, tutte distribuite in Italia da Spirits & Colori. Tutte, inoltre, caratterizzate da una bottiglia “educativa” in stile vintage, che esalta l’artigianalità dei prodotti, con un’etichetta che ricorda i vecchi giornali, che riporta tutte le spiegazioni sull’origine, ingredienti e metodo di produzione del prodotto. Bottiglia il cui collo è avvolto da una corda di liuta che simboleggia l’epoca in cui le navi della Compagnia Olandese delle Indie Orientali scaricavano nei porti olandesi le spezie e l’arrak dall’Indonesia per poi caricarle con il genever che esportavano in tutto il mondo.

Le ricette

Snowball

Ingredienti:

10,5 cl limonata, 2,25 cl succo di lime fresco, 6 cl Advocaat By The Dutch

Preparazione:

versare la limonata e il succo di lime in un bicchiere pieno di ghiaccio e poi l'Advocaat. Mescolare leggermente per amalgamare gli ingredienti conservando la carbonatazione della limonata

Guarnizione:

scorza di lime

Bicchiere:

Collins

Egg Custard Cocktail di Alex Kammerling

Ingredienti:

3 cl Advocaat By the Dutch, 4,5 cl vodka, 1,5 cl vodka alla vaniglia, 0,75 cl sciroppo di zucchero

Preparazione:

shakerare tutti gli ingredienti e filtrare in un bicchiere con ghiaccio

Guarnizione:

noce moscata grattugiata

Bicchiere:

coppetta Martini

Dutch Courage di Alex Kammerling

Ingredienti:

3 cl Dry Gin By the Dutch, 3 cl Advocaat By the Dutch, 2,25 cl succo di limone fresco, 9 cl succo di mela pressato

Preparazione:

shakerare tutti gli ingredienti e filtrare in un bicchiere con ghiaccio

Garnizione:

fetta di limone

Bicchiere:

Collins

Beach Blonde di Alex Kammerling

Ingredienti:

½ banana sbucciata, 9 cl Advocaat By the Dutch, 4,5 cl rum bianco overproof, 9 cl succo di arancia fresco

Preparazione:

frullare gli ingredienti insieme a ghiaccio tritato e versare nel bicchiere. Servire

con cannuccia

Guarnizione:

pezzo di banana

Bicchiere:

Collins

Canary Flip di Alex Kammerling

Ingredienti:

6 cl Advocaat By the Dutch, 6 cl vino Sauvignon, 1,5 cl succo di limone fresco

Preparazione:

shakerare tutti gli ingredienti e filtrare in un bicchiere con ghiaccio

Guarnizione:

scorza di limone

Bicchiere:

coppetta Martini

Nutty Summer di Daniel Spink

Ingredienti:

4,5 cl Advocaat By the Dutch, 2,25 cl liquore Amaretto, 2,25 cl liquore di rum al cocco, 2,25 cl succo di ananas fresco, 1,5 cl Single cream/ half-and-half, 3 dash Orange Bitter By the Dutch

Preparazione:

shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e filtrare in un bicchiere refrigerato

Bicchiere:

coppetta Martini

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome