Brugal e Orsoni: quando il rum sposa l’arte

Il rum dominicano ha presentato la collezione di bottiglie artistiche in edizione limitata creata con la storica fornace di mosaici veneziana. 18 pezzi unici, decorati con i mosaici a foglia d’oro 24 k, che celebrano l'heritage delle due aziende

Ha scelto una realtà con la quale condivide l’anno di nascita e, soprattutto, l’approccio basato sul rispetto di una tradizione artigianale tramandata di generazione in generazione Brugal 1888, il brand di rum della Repubblica Dominicana, per dare vita al suo nuovo progetto artistico. Il partner scelto per il progetto è Orsoni Venezia 1888, storica fornace di mosaici veneziana, e da questa collaborazione è nata la terza edizione di Brugal’s Global Artist Series: una collezione in edizione super limitata e super esclusiva di bottiglie artistiche Brugal 1888.

Bottiglie realizzate a mano e decorate con vari smalti colorati e incorniciate nei mosaici a foglia d’oro 24 k di Orsoni. 18 pezzi unici di lusso (sono in vendita qui al prezzo di 5.000 euro ognuna qui) che esprimono e celebrano l’heritage delle due aziende nei rispettivi campi di azione.

Al loro interno è custodito Brugal 1888, uno dei pregiati rum del produttore caraibico, la cui linea di referenze è importata e distribuita in esclusiva in Italia da Velier. Un distillato (alc 40% in vol) ottenuto da melassa di canna da zucchero dominicana e caratterizzato da un doppio invecchiamento fino a 14 anni: 8 dei quali in botti di quercia bianca americana ex bourbon, che gli conferisce i suoi aromi caldi, e 6 in botti di quercia rossa europea ex sherry Oloroso, che invece gli dona aromi più fruttati, morbidi e rotondi.

I quattro capitoli della collezione

La collezione è stata progettata intorno a 4 temi comuni ai due brand. La prima collezione Brave Beginnings è un'antologia visiva che cattura i primi capitoli di Orsoni e Brugal, attraverso 4 bottiglie che sottolineano la storia dei loro fondatori, rispettivamente, Andres Montanar Brugal e Angelo Orsoni, con mosaici realistici che accompagnano in un viaggio all’origine dei due marchi e ne racconta i loro punti in comune: passione, tenacia e spirito innovativo.

La seconda, Mastery of Craft, racconta che cosa c’è dietro un’artigianalità che passa attraverso oltre 135 anni di storia e gli insegnamenti, le competenze e la creatività, tramandati di generazione in generazione necessari per trasformare le materie prime, come fuoco, canna da zucchero, legno, sole e vetro fuso, in opere d'arte. Le 5 bottiglie, attraverso i loro intricati mosaici, catturano l'essenza dell'artigianato e della dedizione che accompagna ogni fase del processo di lavorazione delle due aziende.

La terza collezione, Our Dominican Family, celebra invece il legame tra Brugal e l’isola dove ha casa, con 5 bottiglie che raccontano come il territorio e le sue comunità, dalla musica che riempie le strade delle città e dei villaggi della Repubblica Dominicana all’ospitalità della sua gente, ai paesaggi lussureggianti che forniscono le materie prime per il rum abbiano plasmato il marchio e si riflettano in esso.

Legacy, quarta e ultima collezione, composta da 4 pezzi, ruota attorno alla comune visione e volontà di lasciare un’impronta, con lo scopo primario di sostenere le terre dove le aziende sono nate. Di questo quarto capitolo è parte una bottiglia ancora più speciale: Liquid Gold. Questa sarà messa all’asta il prossimo settembre da Bolaffi di Torino e il ricavato devoluto in beneficenza alla Fondazione Ugo e Olga Levi, un centro di ricerca musicale e musicologico veneziano che insegna musica classica tradizionale. La donazione è destinata alla ricerca e al restauro di opere d'arte storiche di famosi musicisti.

Un felice matrimonio con l’arte

La partnership con Orsoni Venezia 1888 non è una novità per Brugal, ma si inserisce in una serie più ampia di collaborazioni artistiche avviate dal brand qualche anno fa e fondate sulla sinergia tra mondo dell’arte e quello degli alcolici. Nel 2021 sono state presentate le 18 bottiglie personalizzate con design caratteristico della cultura Huichol, sapientemente elaborate dall’artista messicano Cesar Menchaca. Nel 2022 ha collaborato con il famoso artista di Miami Alexander Mijares presentando una collezione di bottiglie dipinte a mano in occasione di Miami’s Art Basel.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome