Bitter Chinato, la nuova creazione di Distilleria Nardini

Bitter Chinato Nardini

Elegante, versatile, dal gusto che richiama antichi sapori ed esprime al meglio l’arte liquoristica della distilleria più antica d’Italia. È il Bitter Chinato, l’ultimo nato di Distilleria Nardini, un liquore aperitivo che guarda in modo deciso al mondo della miscelazione.

Il nuovo prodotto è frutto di una segretissima ricetta messa a punto dalla squadra Nardini, sotto la guida del master distiller della casa, Andrea Manzoli, che prevede l’uso di un gran numero di botaniche, ricercate e super selezionate, e un complesso processo di lavorazione artigianale. A comporre il Bitter Chinato è infatti un macerato di erbe a base di china e altre botaniche al quale, dopo l’infusione e la separazione della parte solida, viene unita la parte bitter. La miscela così ottenuta, peculiarità del nuovo prodotto, non viene però filtrata, ma lasciata decantare in uno speciale serbatoio, in modo da evitare che gli oli essenziali non restino intrappolati nel filtro e, invece, permettere agli ingredienti utilizzati di “entrare nel prodotto”, conservando inalterate intensità e caratteristiche organolettiche e regalando al Bitter Chinato il suo profilo unico.

Perfetto per la miscelazione

Il risultato di questo processo è un liquore aperitivo (alc 27% in vol) rotondo e vellutato, dal sapore complesso, ricco e strutturato, nel quale emergono note agrumate, accompagnate da note di erbe e di spezie, per un finale in crescendo dominato dalle note della china.

Peculiarità che ne fanno un ingrediente perfetto per la mixology, in particolare per dare nuove sfumature di gusto ai grandi classici dell’aperitivo italiano, a partire dall’Americano, proseguendo per il Mi-To e il Negroni, ma anche per rivisitare altri classici della miscelazione internazionale e, ovviamente, per dare vita a originali creazioni.

Disponibile in bottiglia da 1 l, Bitter Chinato è un prodotto dallo stile vintage che esprime la sua eleganza e ricercatezza anche nel pack, grazie alla grafia manuale del logo e all’etichetta materica con dettagli dall’inconfondibile stile crafted, chiusa dal nuovo logo Nardini 1779.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome