Baritalia a Brescia: selezionati gli ultimi 16 finalisti per Cannes

©Riccardo Gallini /GRPhoto
Grande partecipazione alla quinta e ultima tappa dell'edizione 2023 del laboratorio itinerante di mixology approdato per la prima volta nella città. Ecco i nomi dei bartender che hanno conquistato un posto per la finalissima di Cannes. Scopri tutte le foto della giornata

Chiusura con il botto per Baritalia 2023 - a drink for the planet. Per la sua ultima tappa prima della finalissima, in programma a Cannes, il prossimo 13 novembre, la manifestazione è sbarcata per la sua prima volta a Brescia, ospitata all'Areadocks. E tantissimi sono stati i bartender, provenienti da tutta la Lombardia e dal Nord Italia che non hanno voluto mancare l’appuntamento e prendere parte al ricco programma di sfide e approfondimenti sul tema cocktail che caratterizza la kermesse.

Tappa nella quale erano in palio gli ultimi 16 posti per la finale di Baritalia Lab, la sfida di miscelazione che ha visto i protagonisti del bancone, in gara sotto le insegne delle aziende partner, confrontarsi sul tema A drink for the planet, creando un drink sostenibile.

Ecco i nomi dei bartender che hanno superato la prova: Alex Avoti (Ancienne Pharmacie), Mirko Carta (Bonaventura Maschio – Botran), Marina Barazzetti (Bonaventura Maschio – Prime Uve), Francesco Luciani (Campari Academy), Andrea Rocchi (Coca-Cola Hbc Italia – Barcelò), Dheniel Tiamsin (Coca-Cola Hbc Italia – Corralejo), Giampiero Pacchiano (Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia), Dario Conti (Compagnia dei Caraibi), Samuele Verri (Gamondi), Simone Baggio (illva), Michael Impallazzo (Molinari), Manuel Crescini (Nonino), Fabio Gelmetti (OnestiGroup – Alpestre), Andrea Muratori (OnestiGroup – Bobby’s Gin), Martina Morico (Organics by Red Bull) e Simone Obino (Soero).

La menzione speciale A drink for the Planet per il drink più sostenibile è andata a Matteo Sofia (Nonino).

La giuria di Baritalia Brescia

A decretare i vincitori della tappa bresciana, una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Gian Maria Ciardulli (Soero), Marco Fedele (Molinari), Francesco Neri (Nonino), Cristian Lodi (Campari Academy), Domenico Ditrizio (Coca-Cola Hbc Italia), Fulvio Piccinino (OnestiGroup), Simone Mina (Distilleria Bonaventura Maschio - Ron Botran) e Steve Righetto (Distilleria Bonaventura Maschio – Prime Uve), Federico Cassini (Illva Saronno), Igor Tuliach (Gamondi), Danny del Monaco (Ancienne Pharmacie).

Giuria, come da tradizione, affiancata in qualità di giudici d’onore da bartender e titolari di alcuni dei migliori cocktail bar di Brescia, Bergamo e Verona: Adrian Cristian, Andrea Cason, Ezio Falconi, Carmine Liguori, Giovanni Marini, Mattia Pedretti, Nicola Pezzoli, Claudio Perinelli, Diego Re, Rama Redzepi, Davide Torrente, Alessandro Zana, Marco Zani, Ampelio Zecchini, Mauro Colombo e Raffaele Bellomi.

Gli approfondimenti sulla miscelazione

E sempre da tradizione, la giornata presentata da Julian Biondi, ha proposto un nutrito programma di approfondimenti e seminari sulla mixology, con ben 10 Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Ha aperto il programma della mattinata la masterclass di Gian Maria Ciardulli per Soero su Green Phoenix, ecologia trasparente, seguita dall’incontro con Marco Fedele per Molinari sui twuist sulla tradizione. Poi è stata la volta di Francesco Neri che ha parlato dell’impatto rivoluzionario del monovitigno Nonino sul mondo della grappa e sulla sua evoluzione. L’evoluzione del vermouth e la sua versatilità in miscelazione sono stati i temi al centro dell’incontro con Cristian Lodi per Campari Academy, mentre Domenico Ditrizio per Coca-Cola Hbc Italia ha condotto i partecipanti in un viaggio alla scoperta del mondo dell’agave e del brand Corralejo & Perro De San Juan. Infine, Fulvio Piccinino per OnestiGroup ha raccontato l’interpretazione contemporanea di Alpestre nei suoi 5 nuovi volti.

Il programma di masterclas è ripreso nel pomeriggio con l’incontro con Simone Mina e Steve Righetto (by Distilleria Bonaventura Maschio-Ron Botran) su Scent e la decrescita intelligente incontra la grammatica dei profumi. Federico Cassini ha raccontato il progetto Rump@blic, la gamma di rum creati da Illva Saronno con i bartender e per i bartender. È stata poi la volta del seminario di Igor Tuliach sull’Easy To Mix by Gamondi. Ha chiuso la sessione di incontri la masterclass di Danny del Monaco che ha avuto come tema The secrets of Ancienne Pharmacie.

I finalisti della tappa di Brescia e i vincitori per ogni squadra

Ancienne Pharmacie
Alex Avoti (vincitore di tappa)
Francesco Romero

Bonaventura Maschio – Botran
Mirko Carta (vincitore di tappa)
Vasco Diano
Gaia Mazza

Bonaventura Maschio – Prime Uve
Marina Barazzetti (vincitrice di tappa)
Elia Greco
Genny Medè

Campari Academy
Jonathan Bergamasco
Davide Bottino
Francesco Luciani (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia – Barcelò
Andrea Rocchi (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia – Corralejo
Gabriele Maggioni
Dheniel Tiamsin (vincitore di tappa)
Andrea Tironi

Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia
Gabriele Bonelli
Giampiero Pacchiano (vincitore di tappa)
Francesco Zorzi

Compagnia dei Caraibi
Mattia Abate
Luca Carratelli
Dario Conti (vincitore di tappa)

Gamondi
Samuele Verri (vincitore di tappa)

Illva Saronno
Simone Baggio (vincitore di tappa)

Molinari
Nadia Benedetti
Michael Impallazzo (vincitore di tappa)

Nonino
Manuel Crescini (vincitore di tappa)
Majdi Oeslati
Matteo Sofia

OnestiGroup – Alpestre
Fabio Gelmetti (vincitore di tappa)
Sebastiano Spinoni
Alessandro Villa

OnestiGroup – Bobby’s Gin
Filippo Gelmini
Andrea Muratori (vincitore di tappa)
Domenico Tanzillo

Organics by Red Bull
Luigi Costa
Martina Morico (vincitrice di tappa)
Gianmaria Quagliero

Soero
Simone Obino (vincitore di tappa)
Luca Riu
Gabriele Sarrizzu

I prossimi appuntamenti di Baritalia

CANNES: final show 13 novembre

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome