Artisans of Taste Competition: parte la sfida firmata Rum Diplomático

Diplomático Artisans of taste
Artigianalità, sostenibilità e territorio sono i valori al centro del cocktail contest firmato dall'iconico rum premium del Venezuela e Compagnia dei Caraibi. Le iscrizioni si chiudono il 22 ottobre

Artigianalità, zero spreco, sostenibilità, prodotti locali, servizio e un rum della gamma Tradition Range di Diplomático. È su questo mix di ingredienti, da combinare sapientemente, che si gioca la sfida di Diplomático Artisans of Taste, il mixology contest organizzato da Rum Diplomático e Compagnia dei Caraibi, importatore e distributore esclusivo per l’Italia dell’iconico distillato premium venezuelano.

Gara che chiama tutti i bartender d’Italia a mettersi alla prova nella creazione di cocktail ad alto tasso tecnico, ma ai quali chiede, al tempo stesso, di esprimere uno sguardo contemporaneo verso l’ambiente e l’applicazione di pratiche virtuose, in linea con la filosofia “distilled consciously” del brand.

ISCRIVITI ALLA DIPLOMÁTICO ARTISANS OF TASTE

Il regolamento prevede infatti che la creazione dei cocktail contempli al massimo 5 ingredienti, con un limite di 2 alcolici, uno dei quali dovrà appartenere obbligatoriamente al Tradition Range della gamma di Rum Diplomático: Rum Diplomático Planas, Rum Diplomático Mantuano e Rum Diplomático Reserva Exclusiva.

Ma non solo, perché i restanti 3 ingredienti devono essere rigorosamente homemade o prodotti esistenti reinterpretati dal partecipante, in modo da proporre variazioni di gusto o di consistenza. Uno degli obiettivi della competition è infatti stimolare l’aspetto dell’artigianalità del bartender, intesa come la capacità di interpretare ogni aspetto della ricetta con un tocco personale. Spazio, quindi a infusioni e a qualsiasi altra tecnica che aiuti a creare i propri ingredienti o modifìcare un prodotto esistente. Reinterpretazione che si può estendere anche a uno dei due ingredienti alcolici (che dunque può essere homemade o un prodotto modificato), ma non ai protagonisti del cocktail, ovvero la referenza scelta tra il Tradition Range di Rum Diplomático.

Sostenibilità, comunità e servizio

Ma attenzione, perché la competizione è stata ideata perché i cocktail creati dai concorrenti, insieme all’artigianalità, rispondano anche ad altri requisiti alla base della filosofia del brand. Quali lo zero waste e la sostenibilità ambientale, che si esprime nella capacità di utilizzare il 100% della materia prima e, più in generale, in un approccio più coscienzioso agli sprechi nei bar. E, ancora, il sostegno al proprio territorio e alla propria comunità, sia attraverso l’utilizzo e la valorizzazione di prodotti locali sia supportando gli artigiani e i produttori locali. Il tutto, ovviamente, senza trascurare il valore del servizio, quindi con una cura particolare da dedicare alla presentazione del drink, che deve essere anche esteticamente accattivante.

Come partecipare

Possono prendere parte alla Diplomático Artisans of Taste tutti i bartender professionisti presenti nel territorio italiano, iscrivendosi sul sito del contest. I bartender però devono aver partecipato almeno a una delle quattro masterclass in streaming che Compagnia dei Caraibi organizzerà prima della scadenza della data di chiusura delle iscrizioni, fissata al prossimo 22 ottobre. Le masterclass, che saranno tenute da esperti del bartending e della cucina, racconteranno come applicare in questi contesti la sostenibilità e l’autoproduzione degli ingredienti e le loro date verranno comunicate sempre sul sito della competition (dove è disponibile anche il regolamento completo).

Sul sito i concorrenti dovranno compilare il form di iscrizione con i propri dati personali e inserire la propria ricetta, completa di nome del cocktail, ingredienti e loro quantità, descrizione degli ingredienti homemade (con le informazioni rilevanti su come si preparano), corredata da una descrizione del drink e da una sua immagine o video.

Tutte le ricette candiate saranno vagliate da una giuria che selezionerà le migliori cinque, i cui autori si affronteranno nella finale della competizione in programma il prossimo 21 novembre in una location ancora segreta. Dove a valutare le loro prove sarà una giuria di esperti di diversi settori, tra i quali food&beverage, sostenibilità, social media, un giornalista del mondo beverage e hospitality e il brand ambassador Italia di Rum Diplomático, Francesco Serra.

Il vincitore si aggiudicherà un viaggio in Venezuela nei primi mesi del prossimo anno, dove potrà visitare la distilleria Dusa dove nasce Rum Diplomático.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome