Arriva l’ultrapremium Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Port Ellen

Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Port Ellen

Un altro pezzo pregiato, in edizione limitata, si aggiunge alla gamma ultrapremium Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare, la serie speciale di Scotch nati dall’assemblaggio di una selezione dei whisky più rari provenienti dai quattro angoli della Scozia, compresi alcuni esclusivi distillati provenienti da un piccolo numero di distillerie ormai chiuse, e per questo dette “fantasma”, che hanno fatto la storia. Il nuovo arrivato è il Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Port Ellen, la cui particolarità è di essere realizzato con un blend che comprende il rarissimo e ricercatissimo whisky della distilleria Port Ellen, situata nell’isola di Islay, nell’arcipelago delle Ebridi, che ha cessato la sua produzione nel lontano 1983. Distilleria, tra l’altro, che Diageo sta recuperando con l’intenzione di rimetterla in funzione, progetto che coinvolge anche un’altra distilleria di culto, quella di Brora, che invece sorge che sorge sulla costa orientale della contea di Sutherland, nelle Highlands settentrionali, il cui prezioso whisky è stato utilizzato per il primo prodotto della collezione, Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Special Blend Brora, lanciato lo scorso anno.

Per la nuova creazione, la seconda della collezione, i master blender, guidati da Jim Beveridge, eletto per due volte Maestro miscelatore dell’anno, hanno selezionato a mano sette dei più rari whisky, con almeno 20 anni di età, delle riserve Johnnie Walker Blue Label, miscelandoli abilmente per per bilanciare il carattere del whisky Port Ellen.

Nello specifico il blend è costituito dai rari whisky provenienti dalle distillerie Caledonian e Carsebridge, che apportano strati di aromaticità dolce, cremosa e vanigliata, e dagli altrettanto rari malti delle distillerie Mortlach, Dailuaine, Cragganmore, Blair Athol e Oban, che invece sprigionano ondate di aromi di agrumi, cera, malto e frutti tropicali. Tutti mantenuti in perfetto equilibrio dal caratteristico sentore affumicato e marino del Port Ellen, che perdura per tutto il lungo e caldo finale.

Il Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Port Ellen (alc 43,8% in vol) è disponibile in bottiglie da 75 cl numerate singolarmente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome