Aperte le iscrizioni per Unrivalled Classics, il nuovo contest by No.3 Gin

Unrivalled Classics
Dare vita a un'originale interpretazione di un grande classico a base gin è la sfida ai bartender della nuova competition. Per questa edizione la gara si gioca sul Gimlet. E c'è tempo fino al 12 marzo per partecipare

C’è sempre la ricerca della perfezione al centro della sfida lanciata ai bartender da No.3 Gin. Il London dry super premium, dopo la Pursuit of Perfection Cocktail Competition, fa esordire un nuovo contest: Unrivalled Classics. Il nuovo concorso chiede agli artisti del bancone di applicare la ricerca della perfezione per realizzare un’originale versione di un grande classico a base gin che ogni anno sarà diverso.

Il classico scelto per questa prima edizione è il Gimlet, che i bartender dovranno interpretare in chiave moderna utilizzando come base del London dry creato da Berry Bros. & Rudd, la più antica compagnia di commercio di vini e liquori a conduzione familiare della Gran Bretagna (è stata fondata nel 1698) e importato e distribuito in esclusiva nel nostro Paese da Pallini. Facendo ben attenzione a esaltare nella ricetta i tre sentori principali di No.3 Gin: ginepro, agrumi e spezie.

Il concorso è aperto ai bartender di cinque Paesi: Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Stati Uniti. Per ognuno, attraverso una serie di gare sarà definito il campione nazionale, che affronterà gli altri nella finale internazionale, in programma presso la distilleria di No.3 Gin a Schiedam, in Olanda, il prossimo 11 settembre.

Il vincitore assoluto si aggiudicherà un takeover presso il bar Atlas di Singapore, locale incluso tra i World’s 50 Best Bars, durante il Bar Convent Singapore, oltre a una cena al ristorante stellato Burnt Ends, abbinata a una selezione di cocktail a base del gin.

Come partecipare

Per prendere parte alla Unrivalled Classics occorre iscriversi entro il prossimo 12 marzo compilando l’apposito form sul sito del concorso www.no3competition.co.uk, inserendo i propri dati personali e la ricetta del cocktail, che può esser un long drink o uno short drink (volume di liquido minimo di 60 ml), completa di foto, di ingredienti con la descrizione del metodo di preparazione e un breve testo nel quale il concorrente racconta le sue conoscenze sulla storia del Gimlet.

La ricetta può contenere massimo 6 ingredienti, tra i quali obbligatoriamente un minimo di 40 ml di No.3 Gin, e comunque il totale degli ingredienti alcolici combinati non deve essere superiore a 100 ml e avere un contenuto alcolico non superiore al 40% in volume. È consentito anche l’utilizzo di due ingredienti homemade, ma ne deve essere riportata la ricetta e la modalità di preparazione, così come si può completare il drink di guarnizione che non viene contata tra gli ingredienti.

Le fasi di Unrivalled Classics

Le ricette candidate saranno valutate da una giuria di esperti e il 19 marzo verranno svelati i concorrenti che per ogni Paese passano alla fase successive, ovvero alla gare regionali in presenza. Queste per l’Italia saranno tre e si terranno tra l’8 aprile e il 16 maggio: a Torino, per l'area Nord, a Firenze, per l'area Centro e a Catania per l'area Sud. A ognuna vi prenderanno parte 12 bartender e i primi due classificati per ciascuna tappa si sfideranno nella finale nazionale che si terrà tra fine maggio e inizio giugno in una location non ancora svelata.Il campione nazionale vola in Olanda per la finalissima.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome