Amaro Lucano reMix, vince Giulia D’Anello

Il cocktail che ha conquistato la giuria si chiama Shoga Nigai, ispirato alla tradizione giapponese

Giulia D’Anello vince la seconda edizione di Amaro Lucano reMix. La competizione firmata da Amaro Lucano dedicata ai migliori barman e barlady d’Italia ha visto trionfare il cocktail di ispirazione giapponese Shoga Nigai. Come da regolamento, il drink vincitore ha tra i suoi ingredienti il celebre Amaro.

Amaro Lucano reMix: la competizione

La gara ha visto protagonisti i vincitori delle tappe intermedie della competizione. La finale giunge dopo diversi appuntamenti in cinque città italiane: Milano, Roma, Napoli, Bari e la nuova arrivata, Torino. Ogni tappa ha ospitato quattro bartender. I giudici hanno dato i loro voti a gusto, originalità ed estetica del cocktail proposto, insieme alla location che li ha ospitati.

La giuria è stata formata dagli stessi concorrenti insieme a un giudice esperto di Amaro Lucano. Quest'ultimo ha avuto il compito di valutare la perfezione nella mixology, la vena creativa e la loro capacità d’improvvisazione, con la possibilità di assegnare un bonus extra alla migliore performance.

I finalisti

Cinque i finalisti giudicati con i loro cocktail durante l'ultima tappa. Andrea Pace, vincitore della tappa di Roma, ha proposto Origine: 30 ml Amaro Lucano, 20 ml Mancino Vermouth Bianco Ambrato, 50 ml Cordiale Mela verde, Agrumi mix Preparazione Homemade. Andrea Giraldo, Milano, ha proposto 40°NORTH 16°EAST: 30 ml Amaro Lucano, 15 ml Mancino Vermouth Rosso amaranto, 15 ml Rinomato Aperitivo Bianco, 5 ml di Verjus. Giuseppe Ammendola, Napoli, ha proposto L'Artigiano: 30 ml Amaro Lucano, 60 ml Cordial Ice cream, 3 gocce di olio extra vergine d’oliva. Sergio Pisu, Torino, ha presentato il suo Mirror: 40 ml Amaro lucano, 10 ml sherry fino, 70 ml Frutti rossi vinificati, infuso al palo santo. Giulia D’anello, protagonista nella tappa di Bari, ha partecipato e vinto con il drink Shoga Nigai.

Il cocktail è ispirato alla tradizione giapponese. Il suo nome significa letteralmente “zenzero amaro”. La barlady ha voluto richiamare nel bicchiere i profumi dell’Estremo Oriente. Ne è venuto fuori un mix perfetto di estratto di zenzero fresco (10 ml), succo di limone fresco (3⁄4 oz), sciroppo di cannella homemade, rum Barcelò Organic (40ml) e naturalmente Amaro Lucano (40 ml).

La sfida finale

Durante la finale di Amaro Lucano reMix i cinque concorrenti si sono sfidati in due diverse manche. Nella prima fase i bartender hanno presentato nuovamente il cocktail con cui hanno vinto la tappa selettiva. Questo drink doveva essere frutto dell’originalità di ogni bartender, che per l’occasione ha saputo creare un cocktail unico utilizzando uno o più prodotti dalla gamma Lucano.

Nella seconda parte, invece, è stata messa alla prova la creatività dei finalisti con la Lucano Mystery Box. All'interno della scatola c'erano dieci ingredienti segreti (foglie di curry disidratate, limone, miso, menta fresca e in sciroppo, sale, verjus, Coca-Cola Zero, soda, ananas e mango fresco) e il Lucano Amaro Zero, la bevanda analcolica a base di erbe amare, che conserva la storia e i sapori del celebre Amaro Lucano senza la sua componente alcolica. Ogni concorrente ha ideato una sua versione personale del cocktail, utilizzando uno o più degli ingredienti assegnati.

Giudice d’eccezione, il bartender internazionale Hayden Lambert dell'Above Board di Melbourne. Con i suoi voti ha contribuito a decretare il nuovo vincitore della Amaro Lucano reMix.

Grazie alla vittoria, Giulia si unirà al team Lucano, partecipando all’esclusiva serata di premiazione dei The World’s 50 Best Bars, il più importante riconoscimento su scala mondiale dedicato ai migliori bar internazionali. L'evento è in programma a Singapore il 17 ottobre 2023. Dal 2022 Amaro Lucano è l’amaro sponsor ufficiale dei The World’s 50 Best Bars e The Asia’s 50 Best Bars.

Questa collaborazione esclusiva vede il celebre prodotto come unico partner nella categoria degli amari, a dimostrazione del crescente interesse e importanza nei confronti di questa categoria. Lucano 1894 sarà presente alla manifestazione internazionale con il suo Amaro Lucano e protagonista nella categoria di vermouth con Mancino Vermouth, il brand italiano di vermouth artigianali recentemente acquisito.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome