Altre medaglie per le grappe Nardini dalla Spirits Selection

Nardini_Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles
Un oro per la Grappa Extrafina della Selezione Bortolo Nardini e un argento per la Grappa Riserva 3 anni i nuovi ricoscimenti conquistati dalla distilleria

Ancora medaglie per Nardini. La distilleria più antica d’Italia ne ha conquistate altre due, questa volta alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles, tra i più importanti concorsi internazionali che premia il meglio della produzione mondiale nel campo degli alcolici, che in questa edizione ha visto in gara oltre 1000 spirit da tutto il mondo, sottoposti al vaglio di una sono valutati e classificati da una giuria di esperti di fama internazionale. Un oro e un argento andati, rispettivamente, alla Grappa Extrafina della Selezione Bortolo Nardini e alla Grappa Riserva 3 anni.

Il nuovo oro per la Grappa Extrafina si aggiunge agli altri prestigiosi riconoscimenti conquistati di recente da questo distillato, che lo scorso luglio ha trionfato all’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), aggiudicandosi il Grappa Trophy, ovvero il titolo di best of the best della categoria, dopo aver ricevuto anche la Gold Medal Outstanding, la medaglia d'oro “eccezionale” nella stessa edizione della competizione (leggi A Grappa Extrafina Nardini il Grappa Trophy dell’International Wine & Spirit Competition).

Premi che consacrano l’alta qualità di questa grappa bianca, elegante e rotonda e dal complesso profilo aromatico dai sentori floreali di rosa e fruttati di pesca e banana, risultato di un progetto ventennale che esprime in pieno tutta l’arte distillatoria della storica distilleria di Bassano del Grappa. Grappa Extrafina (alc 42% in vol) è ottenuta da un blend delle grappe più morbide ed aromatiche di casa Nardini, a loro volta ottenute dalla distillazione con diversi metodi di vinacce freschissime di uve plurivitigno esclusivamente diraspate.

Non meno prestigioso l’argento andato a uno storico prodotto della distilleria, Grappa Riserva 3 anni (alc 50% in vol), nata agli inizi del Novecento, e lasciata invecchiare per almeno tre anni in botti di rovere di Slavonia, il cui utilizzo per l’affinamento della grappa, al “modo del cognac”, fu introdotto dalla famiglia Nardini proprio nella creazione di questo prodotto. Una lunga maturazione che regala al distillato i suoi sentori complessi e avvolgenti e un gusto morbido, delicato e armonico.

I riconoscimenti appena arrivati rendono ancora più ricco il medagliere 2021 della distilleria veneta che, sempre nell’ultima edizione della Iswc, oltre al triondo della Extrafina, si era aggiudicata in totale altre sette medaglie (leggi Pieno di medaglie per Nardini all’International Wine & Spirit Competition).

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome