A settembre va in scena a Milano la nuova edizione di theGINday

Il 10 e l'11 settembre al SuperStudio Più l'undicesima edizione dell'evento dedicato al mondo gin, con centinaia di etichette in degustazione, masterclass e seminari. Novità di quest'anno i Gin Awards

Anche quest’anno Milano sarà la capitale italiana del gin. Torna infatti domenica 10 e lunedì 11 settembre l’appuntamento con theGINday, l’evento B2B dedicato al mondo di questo distillato e ai suoi tanti appassionati. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione, organizzata dal team di Bartender.it guidato da Luca Pirola con i soci Agostino Perrone, Dario Comini, il compianto Dom Costa e Fulvio Piccinino, andrà in scena al SuperStudio Più.

Il format come da tradizione permetterà ai produttori, nuovi e storici, di far conoscere al pubblico dei professionisti il proprio distillato, botaniche e caratteristiche, proponendolo anche in degustazione. E come da tradizione, non solo i produttori di gin saranno i protagonisti della kermesse che coinvolge tutto ciò che gira intorno al mondo cocktail, quindi spazio anche ai produttori di ghiaccio, a chi propone fiori e frutta essiccati, importatori e distributori.

E proprio a proposito di miscelazione, tre saranno i bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Bar e Negroni Bar, dove verranno realizzati con i prodotti dei brand presenti nella manifestazione gli iconici cocktail, con ricette e tecniche svelate dai bartender che li presidiano.

Ovviamente, come di consueto, ad animare la manifestazione ci saranno anche momenti dedicati alla formazione, con seminari e masterclass curate da esperti del mondo dell’ospitalità.

I Gin Awards

Ma il format collaudato di theGINday si arricchisce quest’anno anche di una importante novità: i Gin Awards. Quattro le categorie del concorso: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept, che riguarda il servizio del gin, e Best Packaging. A decretare i vincitori sarà una giuria composta da 50 esperti, tra professionisti del beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti qualificati, ognuno dei quali darà il suo voto dopo un blind test, ovvero un assaggio alla cieca.

Altra novità i due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente. Lunedì 11 settembre, i professionisti saranno chiamati a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria con il premio Best Bartender Selection, ma anche il miglior gin da Gin&Tonic con il Best G&T Gin, il migliore da Martini Cocktail con il Best Martini Cocktail Gin e il migliore da Negroni, con il Best Negroni Gin. La domenica 10, invece, sono gli appassionati a esprimersi sul gin più amato cui verrà conferito il Premio lovers.

A tutto gin anche in città

Tornando alle conferme, anche quest’anno non mancherà theGINweek, il “fuori salone” dedicato al gin alla sua quarta edizione che anticipa e accompagna l’evento. Prenderà il via giovedì 7 settembre e fino all’11 coinvolgerà alcuni dei locali migliori di Milano che, insieme alle aziende organizzeranno attività ad hoc: assaggi, degustazioni, special drink, seminari, special guest, serate a tema. La lista dei locali, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale.

Come partecipare a theGINday

theGINday si tiene SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27, domenica 10 settembre (ore 12 – 20) e lunedì 11 (ore 11-19). Il costo del biglietto è di 30 euro per una giornata (25 euro acquistato online sul sito dell’evento) e di 40 euro per entrambe (35 euro sul sito).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome