•Tom, il distilled dry gin dall’animo milanese

•Tom Gin_Touch of Milano
Ideato da una coppia di creativi milanesi, questo dry gin premium è fatto con nove botaniche tipiche del territorio lombardo

Nasce come omaggio alla città di Milano •Tom (Touch of Milano) Gin. L’idea è di una coppia di creativi milanesi, Caterina Rossi Puri e Giordano Conca, appassionati del distillato, che hanno voluto realizzarne una loro versione, in stile distilled gin, che raccontasse lo spirito aperto e cosmopolita della città. Puntando sulla qualità, origine delle materie prime e un metodo di lavorazione artigianale.

Per portare avanti il progetto la coppia si è appoggiata all’arte di una distilleria veneta, che ha contribuito a perfezionare anche alla ricetta. Ricetta che prevede l’utilizzo di nove botaniche, tutte tipiche del territorio lombardo e provenienti colture naturali certificate, tra le quali, oltre le bacche di ginepro, fiori di sambuco, cardo mariano, salvia e camomilla selvatica. Ingredienti, che vengono sapientemente distillati in alcole di origine agricola, senza alcuna aggiunta di alcol etilico neutro o di zucchero, ma solo di acqua minerale sorgiva per portare il volume alcolico al 42%. Infine, il distillato ottenuto viene filtrato attraverso uno strato di cellulosa pura al 100% con una pressione di 2 atmosfere.

Prodotto in piccoli lotti e imbottigliato in bottiglie da 500 ml, •Tom è un dry gin premium di grande purezza e dal carattere elegante, con note aromatiche corpose e persistenti che lo rendono perfetto sia per essere servito liscio sia per l’uso in miscelazione, dove permette una rande sperimentazione. Può infatti essere utilizzato nella preparazione di grandi classici, a partire da un Martini Cocktail, proseguendo con un Gimlet, un White Lady, un Negroni, ovviamente senza tralasciare il G&T, ma anche per creare nuove ricette, sposandosi bene con tutti gli altri spirit e anche con le bollicine. Una delle ricette proposte dal brand è ad esempio •Tommi, dove si unisce a Franciacorta e sciroppo di fiori di sambuco, decorato con una scorza di limone. Oppure Un lucano a Milano, dove si miscela ad Amaro Lucano, sweet vermouth e Aztec Chocolate Bitter.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Le ricette

  • Tommi

Ingredienti:

3 cl •Tom Gin, 6 cl Franciacorta, 1 cucchiaio sciroppo di fiori di sambuco,

Preparazione:

stir

Decorazione:

scorza di limone

Bicchiere:

coppa

Un lucano a Milano

Ingredienti:

4 cl •Tom Gin, 1 cl Amaro Lucano, 4 cl sweet vermouth, 4 dash Aztec Chocolate Bitter

Preparazione:

stir and strain

Bicchiere:

Nick & Nora

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome