Birra Raffo, la bionda pugliese che vuol arrivare a tutti gli italiani

La moderna grafica per Birra Raffo
Nata a Taranto nel 1919, Birra Raffo (Gruppo Birra Peroni) dall'anno prossimo esce dalla dimensione interregionale per sarà presente sull'intero territorio nazionale.

Storico marchio di Taranto (1919), Birra Raffo fa parte di Birra Peroni dal 1961. Dopo un adeguato aggiornamento grafico, Birra Raffo uscirà dalle sue terre abituali nel sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania) dove attualmente è distribuita per affrontare, a partire dall'anno prossimo, l'intero mercato nazionale.

Mantenendendo i tradizionali colori blu e rosso della "Città dei Due Mari", nell'etichetta viene riportata l'immagine di Taras, figura mitologica greca, leggendario fondatore e protettore della città pugliese, figlio di Poseidone e della ninfa Satyra, a cavallo di un delfino. Nel collarino invece spicca il disegno delle onde marine.

A sottolineare il legame con il territorio, Birra Peroni utilizza orzo pugliese per la produzione di Birra Raffo, oltre a sponsorizzare la locale squadra di calcio Taranto FC e a supportare le attività culturali e di restauro del Museo MarTa, Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

La sua presentazione si è svolta nel corso del recente water show "Il futuro viene dal mare" sul lungomare di Taranto.

Viviana Manera Direttore Marketing Birra Peroni

«Un omaggio a Taranto per celebrare un passo storico per il brand di Birra Raffo - dichiara Viviana Manera, Direttrice Marketing Birra Peroni - Il luo lancio su tutto il territorio nazionale nel 2024 porterà con sé lo spirito positivo e la determinazione di questa terra, da sempre caratteristiche in comune tra l’attitudine pugliese e i valori cardine di Raffo. Sappiamo quanto il mare sia un elemento centrale per questa città e per tutta la Puglia, per questo, abbiamo voluto raccontare il legame del brand con la sua terra d’origine e cosa abbiamo pensato per il futuro attraverso uno spettacolo inedito proiettato direttamente sul mare. Obiettivo della nostra azienda è quello di portare Raffo ad essere un brand sempre più importante all’interno del portfolio e questo avverrà attraverso un piano molto ampio e sinergico di marketing, sales e trade marketing. A partire da febbraio 2024 ci saranno importanti investimenti sul brand, una forte presenza in comunicazione e nei principali eventi locali pugliesi, visibilità nei punti di vendita e anche nelle attività che raccontano la Puglia fuori dal proprio territorio».

Andrea Tortella Sales Director Birra Peroni

«La Puglia è diventata la prima meta estiva degli italiani - commenta Andrea Tortella, Sales Director di Birra Peroni - con un export dei prodotti agroalimentari made in Puglia in crescita del 16%. È una regione davvero amata dagli Italiani e non solo. Parte da qui un progetto ambizioso e sfidante per Birra Peroni, in cui crediamo moltissimo: Raffo, la birra pugliese che arriva a tutti gli italiani. Abbiamo iniziato in Puglia la distribuzione della bottiglia con la nuova immagine di Raffo ad inizio ottobre e ci apriremo alla distribuzione nazionale nel 2024, con l’obiettivo di entrare nelle case di 1,3 milioni di italiani».

Breve storia di una bionda di Puglia

Parte del Gruppo Birra Peroni (Asahi Europe), Birra Raffo nasce a Taranto nel 1919 per opera di Vitantonio Raffo che inaugurò lo stabilimento di produzione "Fabbrica di Birra e Ghiaccio” in via d'Aquino 68. Nel 1961 la sua storia si incrocia con quella di Birra Peroni che ha sempre supportato la forza del brand nella sua terra nativa e conservato la ricetta originale. La crescente richiesta della specialità pugliese convinse Birra Peroni a spostare nel 1987 la produzione nel più moderno stabilimento di Bari.
Raffo Ricetta Originale, arricchita con orzo di Puglia, è una lager chiara (12 Ibu) dai toni dorati, prodotta a bassa fermentazione, maturata a freddo, dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale (4,7% alc). Per apprezzarla al meglio, si consiglia di berla rigorosamente "croccante", ovvero ghiacciata come vuole la tradizione pugliese.
È prodotta oggi come allora con la stessa ricetta e con lo stesso orgoglio. Disponibile nei formati in bottiglia 33 e 66 cl e in fusto 30 litri.
Raffo è da sempre una birra così apprezzata che, sebbene locale, rappresenta il terzo brand per volumi di Birra Peroni ed è l’unico brand in Italia a sviluppare così tanti ettolitri in una sola provincia. Dal 2024 Raffo porterà il suo spirito pugliese nelle case di tutti gli italiani.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome