A ottobre la decima edizione di TriestEspresso Expo

Ingresso Triestespresso
Si va definendo un interessante programma di incontri formativi, workshop e competizioni all’interno del Salone Internazionale del caffè

Si svolge dal 27 al 29 ottobre la decima edizione il salone internazionale del caffè Triestespresso Expo nel nuovo centro espositivo Trieste Convention Center - Tcc - del Porto Vecchio, l’antico scalo portuale della città. Si tratta di un’area importante ed evocativa per questo prodotto, se si considera che da quando il caffè iniziò a diffondersi in Europa, approdò anche a questi moli. Attualmente a Trieste transita più di un terzo delle importazioni del Paese, con 40mila metri quadri di magazzini impegnati, 10mila container movimentati ogni anno e 1 milione di sacchi da 60 chili in giacenza.

Le adesioni degli espositori all’evento sono numerose e si va completando il calendario degli eventi. A oggi comprende degustazioni guidate dei caffè delle torrefazioni presenti in fiera e premiate all’interno della guida Camaleonte - Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano. È prevista inoltre la proiezione del documentario Caffè & Vino - Due mondi, a cui seguirà una tavola rotonda e in chiusura la degustazione di alcuni abbinamenti tra i due prodotti. Assocaffè Trieste, Gruppo Italiano Torrefattori Caffè in collaborazione con Area Science Park, organizzano un confronto su alcuni temi di maggiore attualità che riguardano la filiera del caffè: cultura e controcultura dell’espresso italiano, innovare e innovarsi, transizione digitale del caffè, rivoluzione verde, sostenibilità nel comparto caffeicolo.

Grazie alla collaborazione con l’Università del caffè di illy, sempre aperta alla formazione e alla ricerca, verranno organizzati training mirati e appuntamenti formativi messi a punto per la decima edizione della manifestazione e tenuti da docenti ed esperti del polo di eccellenza nato per diffondere la cultura del caffè. Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alterneranno nella tre giorni di fiera, al mattino e al pomeriggio.

Ci saranno competizioni dedicate ai baristi come il Leva Contest, campionato dedicato ai baristi per far emergere la loro capacità e l’interazione con la macchina da espresso a leva. L’evento sarà imperniato su due tipologie diverse di gara: una di velocità che vedrà vincitrice la coppia di baristi che, nell’arco di un’ora, sarà riuscita ad estrarre il maggior numero di caffè utilizzando due macchine a leva a 3 gruppi erogatori ciascuna; un’altra Leva Contest Sensory, premierà il barista che sarà riuscito a erogare l’espresso che otterrà la migliore valutazione in termini di Flavore da parte di una giuria di esperti.

Ci saranno incontri dedicati agli operatori dell’horeca per riflettere su come affrontare sfide e cambiamenti nella complessità odierna. Un altro appuntamento giornaliero è con Le persone del caffè: un album di fotografie che attraverso un assaggio guidato racconterà la cura e la dedizione di chi lavora nella filiera del caffè.

Infine, un programma di workshop dedicati alle imprese del settore che mirano ad evidenziare quanto il concetto di sostenibilità sia strategico e come applicarlo in azienda.

Altri appuntamenti sono in via di definizione; un percorso da seguire sul sito triestespresso.it.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome