Scaldate i motori

Leggi l'editoriale della tua rivista e scopri i contenuti esclusivi del numero di ottobre

Manca poco più di un mese all’inizio di Baritalia, il primo laboratorio di ricerca itinerante dedicato al mondo della mixability “powered by bargiornale”. Il prossimo 17 novembre a Milano si terrà la prima tappa: le aziende partner scenderanno in campo con la propria squadra di bartender per indagare lo stato dell’arte della mixability italiana e della produzione di distillati e liquori.
Siamo convinti che oggi più che mai il bartending italiano possa dare punti a tutti, come dimostra l’esclusivo reportage a cura di Fulvio Piccinino, nostro inviato speciale all’ultimo Tales of the Cocktail di New Orleans, dove gli italiani hanno fatto incetta di premi: da Giuseppe Gallo, best international brand ambassador (Martini), a Simone Caporale, international bartender of the year protagonista con Alex Kratena della copertina di questo mese con un geniale omogenizzatore a ultrasuoni.
Baritalia proseguirà nei prossimi mesi con tappe a Padova (in dicembre), a Rimini (a gennaio) e a Napoli (a marzo). Un percorso che faremo insieme, di cui vi daremo mese dopo mese ampio resoconto. Un viaggio affascinante in cui i veri protagonisti sarete voi. Alla fine di ogni tappa una giuria internazionale valuterà le ricette e le migliori entreranno di diritto nella carta-ricettario di bargiornale. L’obiettivo è prepararsi ad accogliere i milioni di visitatori dell’Expo. Un evento straordinario che per sei mesi, da maggio a ottobre 2015, terrà accesi i riflettori su Milano e sull’Italia. Vietato, dunque, sbagliare: in gioco c’è l’identità del bar italiano, il nostro senso di ospitalità e le nostre capacità di imprenditori. E bargiornale vuole essere al vostro fianco. Baritalia sarà dunque anche un momento di incontro e formazione, con inediti seminari, workshop e fotografie del mercato. Per l’occasione abbiamo istituito il primo Osservatorio permanente del mondo bar in collaborazione con TradeLab (in questo numero, a pagina 16, trovate i numeri della provincia di Verona).
Ma il nostro impegno non si esaurisce qui. È necessario che tutti salgano su questo treno. Primo passo è il pieno rispetto delle regole. Il nostro esperto, Saverio Linguanti, spiega il perché e vi dà preziosi consigli per superare i controlli amministrativi e igienico-sanitari. Non perdetevi la nostra esclusiva  intervista attraverso la realtà aumentata. Consigli che trovate anche nel libro “Come affrontare i controlli nei bar e nei ristoranti” edito da Tecniche Nuove e in promozione per tutti gli abbonati di bargiornale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome