il punto 9 Dalle bollicine al burro, non facciamoci del male Ve lo immaginate un francese che brinda all’anno nuovo con spumante italiano? O che usa il nostro burro per preparare i suoi croissant? Gli italiani, invece, dimenticano che la cultura e i prodotti nazionali sono una risorsa da difendere. E in molti oggi dicono: è ora di cambiare mentalità notizie 10 Panorama 13 Business 14 Tec…
il punto
9 Dalle bollicine al burro, non facciamoci del male
Ve lo immaginate un francese che brinda all’anno nuovo con spumante italiano? O che usa il nostro burro per preparare i suoi croissant? Gli italiani, invece, dimenticano che la cultura e i prodotti nazionali sono una risorsa da difendere. E in molti oggi dicono: è ora di cambiare mentalità
notizie
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16 Food & beverage
focus
18 Affidabilità e soluzioni su misura.
Il punto di forza è il servizio
Partner essenziali per le collettività, la ristorazione,
il turistico-alberghiero, le lavanderie industriali hanno ampliato la loro offerta. E oggi mettono a disposizione del cliente “pacchetti”
standard e soluzioni personalizzate
strategie
22 Giallo d’autore
L’edizione 2009 dell’International Day of Italian Cuisines ha avuto come protagonista il risotto alla milanese. Promossa dal GVCI la manifestazione vuole ribadire che chiunque nel mondo proponga la cucina italiana deve farlo nel rispetto delle regole
26 Sale? No grazie
Le aziende della ristorazione coinvolte nella campagna mondiale per la riduzione del consumo di sodio
formule
28 Piace a tutti il refettorio self service
Snellisce il servizio, riduce i rifiuti e responsabilizza i bambini: la scelta di dotare le mense scolastiche di linee a libero servizio presenta diversi vantaggi. Ci siamo fatti spiegare quali dai responsabili di strutture che l’hanno applicata con successo
31 I mille riti della pausa pranzo
Crisi economica, poca capacità di spesa, nuove abitudini alimentari. Cosa vogliono gli italiani che pranzano fuori casa e cosa offrono i bar che li accolgono
34 Per carnivori di ogni età
Declinato sull’internazionale concetto di steakhouse, il marchio Hippopotamus è definitivamente decollato negli ultimi anni. Grazie a tre punti di forza: ampia offerta di buona carne alla griglia, ambiente accogliente e informale e buon rapporto qualità/prezzo
protagonisti
36 «Così collaborerò con il ministro Bondi»
Incontro con lo chef Matteo Scibilia, nominato consigliere ai
Beni culturali. Una svolta grazie alla quale la cucina italiana
viene finalmente riconosciuta come una forma di cultura
innovazioni
38 Anche il naso vuole la sua parte
Lo chef milanese Davide Oldani ha ideato una linea di profumi da “servire” in tavola con i diffusori di Oikos Fragrances
spunti & appunti
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