Bargiornale aprile 2014

Archivio copertine Horeca –

Le nostre iniziative 12        Premio Innovazione. Al via la 3ª edizione del concorso pensato per valorizzare prodotti, servizi e locali all’avanguardia Locali case history 16 Le mille anime del Settembrini di Roma, tra bar, caffetteria, ristorante, libreria, birreria, bottega per buongustai 24 Alla Pasticceria Ferrari di Ravenna tutto è pensato a misura di bambino dal mondo 28 Calle Laurel a Logroño, in Spagna. Qui l’unione tra i locali fa la felicità dei clienti tendenze&progetti 34 Consum…

Le nostre iniziative

12        Premio Innovazione. Al via la 3ª edizione del concorso pensato per valorizzare prodotti, servizi e locali all’avanguardia

Locali

case history

16 Le mille anime del Settembrini di Roma, tra bar, caffetteria, ristorante, libreria, birreria, bottega per buongustai

24 Alla Pasticceria Ferrari di Ravenna tutto è pensato a misura di bambino

dal mondo

28 Calle Laurel a Logroño, in Spagna. Qui l’unione tra i locali fa la felicità dei clienti

tendenze&progetti

34 Consumi in calo nel mondo della notte. E la risposta dev’essere: professionalità

38 L’italia del vino. Dal Piemonte alla

Sicilia, il nostro lungo viaggio tra le più importanti aree del nostro Paese,

alla scoperta di come bar, wine bar ed enoteche propongono spumanti, bianchi e rossi ai propri clienti

tecnologia

70 Preparare la tavola, ovvero qualche buona regola e suggerimento per

una mise en place davvero ben fatta

76 Grande efficienza in cucina con i nuovi sistemi di cottura versatili e user friendly: il caso del Fud di Catania

Food&Drink

prodotti

82 Il Drink Team di Bargiornale presenta gli sparkling

ricettario

88 Formula tutta nuova all’undicesima edizione di Challenge on Ice. Non più solo barman Aibes, ma ben 70 talenti del bartending italiano si sono sfidati a colpi di fantasia

occasioni di consumo

92 Pausa pranzo. Farla rendere bene non è difficile, ma bisogna saper creare l’offerta giusta

Imprese&Mercati

top management

112 Franco Panno, direttore generale del Gruppo Cimbali, racconta le macchine da caffè del futuro. Che saranno più belle e più pratiche

osservatorio

116 Il mercato di amari, chine e fernet sotto la lente dei dati Nielsen

118 Cresce ancora, secondo Infocamere, il numero di bar in Italia. Regione principe la Lombardia, che ne conta più di 29 mila

strategie

120 Paladin Capital Partners Group, già azionista di maggioranza del gruppo Fini, acquista Greci, marchio storico del foodservice italiano

122 Nestlé punta su una gamma di gelati ricca di richiami per grandi e piccoli. E lo fa con marchi storici come Gelati Motta e Antica Gelateria del Corso

come fare

128 Infusi, sciroppi, drink in botte? Si possono fare a patto di rispettare alcune condizioni

132 Archiviare bene la documentazione pluriennale. I consigli dell’esperto

134 Tre nomi - Tasi, Tari e Imu - per un nuovo possibile salasso. Anche per i bar

136 Locali storici, luoghi ricchi di fascino che prima o poi, bisogna rinnovare. Ecco come

rubriche

 78 Il cliente misterioso

  80      protagonisti

  98      cibi d’autore

100      l’angolo del caffè

102      birra&co

104      vini al bar

106      drink team lab

108      drink da raccontare

110      letti al bar

125      giù il cappello

140      agenda

142      annunci

144      indirizzi

... sul prossimo numero

analisi

Le gelaterie in vista dell’imminente stagione estiva. Tra la speranza di un clima migliore dello scorso anno e nuovi format

mercati

Il segmento white spirits nelle analisi della Nielsen. Tendenze e andamenti di un comparto beverage di grande rilievo

drink team

I nostri magnifici 12 alle prese con

la creazione di un cocktail versatile,

studiato per poter essere proposto

(e bevuto) in ogni momento della giornata

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome