Bargiornale aprile 2014

Archivio copertine Horeca –

Le nostre iniziative 12        Premio Innovazione. Al via la 3ª edizione del concorso pensato per valorizzare prodotti, servizi e locali all’avanguardia Locali case history 16 Le mille anime del Settembrini di Roma, tra bar, caffetteria, ristorante, libreria, birreria, bottega per buongustai 24 Alla Pasticceria Ferrari di Ravenna tutto è pensato a misura di bambino dal mondo 28 Calle Laurel a Logroño, in Spagna. Qui l’unione tra i…

Le nostre iniziative


12        Premio Innovazione. Al via la 3ª edizione del concorso pensato per valorizzare prodotti, servizi e locali all’avanguardia


Locali


case history


16 Le mille anime del Settembrini di Roma, tra bar, caffetteria, ristorante, libreria, birreria, bottega per buongustai


24 Alla Pasticceria Ferrari di Ravenna tutto è pensato a misura di bambino


dal mondo


28 Calle Laurel a Logroño, in Spagna. Qui l’unione tra i locali fa la felicità dei clienti


tendenze&progetti


34 Consumi in calo nel mondo della notte. E la risposta dev’essere: professionalità


38 L’italia del vino. Dal Piemonte alla


Sicilia, il nostro lungo viaggio tra le più importanti aree del nostro Paese,


alla scoperta di come bar, wine bar ed enoteche propongono spumanti, bianchi e rossi ai propri clienti


tecnologia


70 Preparare la tavola, ovvero qualche buona regola e suggerimento per


una mise en place davvero ben fatta


76 Grande efficienza in cucina con i nuovi sistemi di cottura versatili e user friendly: il caso del Fud di Catania


Food&Drink


prodotti


82 Il Drink Team di Bargiornale presenta gli sparkling


ricettario


88 Formula tutta nuova all’undicesima edizione di Challenge on Ice. Non più solo barman Aibes, ma ben 70 talenti del bartending italiano si sono sfidati a colpi di fantasia


occasioni di consumo


92 Pausa pranzo. Farla rendere bene non è difficile, ma bisogna saper creare l’offerta giusta


Imprese&Mercati


top management


112 Franco Panno, direttore generale del Gruppo Cimbali, racconta le macchine da caffè del futuro. Che saranno più belle e più pratiche


osservatorio


116 Il mercato di amari, chine e fernet sotto la lente dei dati Nielsen


118 Cresce ancora, secondo Infocamere, il numero di bar in Italia. Regione principe la Lombardia, che ne conta più di 29 mila


strategie


120 Paladin Capital Partners Group, già azionista di maggioranza del gruppo Fini, acquista Greci, marchio storico del foodservice italiano


122 Nestlé punta su una gamma di gelati ricca di richiami per grandi e piccoli. E lo fa con marchi storici come Gelati Motta e Antica Gelateria del Corso


come fare


128 Infusi, sciroppi, drink in botte? Si possono fare a patto di rispettare alcune condizioni


132 Archiviare bene la documentazione pluriennale. I consigli dell’esperto


134 Tre nomi - Tasi, Tari e Imu - per un nuovo possibile salasso. Anche per i bar


136 Locali storici, luoghi ricchi di fascino che prima o poi, bisogna rinnovare. Ecco come


rubriche


 78 Il cliente misterioso


  80      protagonisti


  98      cibi d’autore


100      l’angolo del caffè


102      birra&co


104      vini al bar


106      drink team lab


108      drink da raccontare


110      letti al bar


125      giù il cappello


140      agenda


142      annunci


144      indirizzi


 


... sul prossimo numero


analisi


Le gelaterie in vista dell’imminente stagione estiva. Tra la speranza di un clima migliore dello scorso anno e nuovi format


mercati


Il segmento white spirits nelle analisi della Nielsen. Tendenze e andamenti di un comparto beverage di grande rilievo


drink team


I nostri magnifici 12 alle prese con


la creazione di un cocktail versatile,


studiato per poter essere proposto


(e bevuto) in ogni momento della giornata


 

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