Las Vegas, Miami, New York. Sono queste le tre città nelle quali è approdato con successo Italicus Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza. Il progetto che Bargiornale segue da quattro puntate in giro per il mondo è legato al lancio di Art of Italicus Aperitivo Challenge Glo-cal Edition, che quest'anno si presenta in una formula diversa rispetto al contest nato per celebrare il cocktail come forma d’arte liquida. In una situazione anomala come quella attuale, il focus dell’edizione 2020 diventa necessariamente quello di promuovere i bartender e la loro creatività nel saper coniugare il gusto tipicamente mediterraneo del rosolio ai sapori tipici del proprio territorio o città di origine, coinvolgendo e connettendo la comunità di Italicus nel mondo. In questo percorso Italicus ha dato vita a un grande tour virtuale e globale fra locali nel mondo. Siamo partiti dall’Italia con Roma e Milano; abbiamo proseguito nel Nord Europa con Londra, Parigi, poi è stato il turno Atene e Barcellona e infine gli Stati Uniti d'America.
Nel vivo dell’Art OF Italicus 2020 Glo-cal Edition
Nelle 10 città coinvolte, ogni bartender è stato selezionato dal brand ambassador di Italicus – Rosolio di Bergamotto per creare un aperitivo ispirato alle tradizioni, allo stile e ai sapori enogastronomici tipici della realtà regionale di appartenenza.
Dopo avere valutato gusto, creatività, originalità dei cocktail di ciascun bartender, Italicus ha nominato i Best Italicus Bar Artists di ogni città. Sono gli stessi bartender a raccontare il concetto a cui si sono ispirati per creare i loro cocktail d’arte.
I protagonisti di questa edizione Glo-cal dell’Art of Italicus verranno presentati sui canali digitali italiani e internazionali, con l’obiettivo di promuovere il settore a livello globale, connettendo le identità locali.
Bargiornale vi racconta qui le loro storie, entra nei loro locali, vi presenta i loro aperitivi, le ricette, l’ispirazione che li ha guidati.
Il profilo di ogni bartender, il locale di appartenenza e i loro cocktail verranno inseriti inoltre anche in una rubrica digitale dell’Art of Italicus Glo-cal creata in collaborazione con Difford’s Guide, un'autorità globale sulla cultura del bere. Si tratta di una piattaforma che consumatori e professionisti del settore potranno visitare virtualmente e i bartender condividere e promuovere sui loro canali.
Cristian Gomez
Casa Tua
Originario dall'Argentina, Cristian si trasferisce negli Stati Uniti nel 2001. La sua prima esperienza da barman sarà a Santa Monica, Los Angeles, nel 2005. Una volta a Miami, trascorrerà diversi anni dietro il bancone del cocktail bar all'italiana del Caffè Milano, sulla celebre Ocean Drive. Lo lascerà per una breve avventura al Planet Hollywood di Las Vegas, prima di tornare a Miami per lavorare a Salt&Pepper e in fine all'iconico member's club del ristorante italiano Casa Tua, dove è head bartender da cinque anni.
Eglis Siu
Chef Adrianne's
Eglis nasce a Matanzas, Cuba, nel 1985. In una famiglia numerosa che amava celebrare qualsiasi cosa, purchè intorno ad uan tavola imbandita. Presto capirà che il cibo è un linguaggio universale, un veicolo di gioia, sul quale costruire una carriera. Negli Stati Uniti, si laureerà alla “Cordon Bleu Culinary School” nel 2007, e il suo talento la porterà ad essere la junior executive chef di Chef Adrianne's. Ad oggi ricopre il ruolo executive chef e head of mixology della compagnia che fa capo a Chef Adrienne's. È inoltre vice presidente della fondazione “Make it Count”
Jorge Hernandez
Michael's Genuine
Originario di New York City, Jorge Hernandez lavora in ristoranti, bar e club da oltre vent'anni, da quando ha iniziato a fare il barman per mantenersi gli studi, capendo presto che quella sarebbe diventata la sua vera passione. La lunga strada lungo la East Coast lo ha portato a Miami, dove da tre anni è a capo del cocktail program di Michael's Genuine.
Alejandro Sanchez
Portosole
Alejandro Sanchez è nato e cresciuto professionalmente a Miami. A 19 anni inizia la sua carriera nell'ospitalità, portando avanti gli studi come assistente sanitario, che sarà il suo lavoro diurno per almeno due anni, quando quello notturno da barman prenderà il sopravvento. Lavorando al Bar Zucca di Miami troverà la spinta per crescere, grazie all'aiuto dei colleghi più esperti. Oggi tiene le redini del bar di Portosole, raffinato fine dining all'italiana nel cuore di Coral Grabes.
Adrianne Calvo
Red Fish
La Chef Adrianne Calvo è un volto noto della ristorazione americana, oltre che autrice e personaggio televisivo. Dopo la gavetta, apre il suo primo ristorante, lo Chef Adrianne’s Vineyard Restaurant and Wine Bar, a soli 22 anni. Nel 2019 pubblica il suo quinto e sesto libro di ricette a apre il Red Fish. Quando non è a giro per il mondo in cerca di ispirazioni culinarie, la si trova dietro la linea di uno dei suoi tre ristoranti, in televisione con il suo show per la NBC, oppure attiva in numerosi eventi della “Make it Count Foundation”
Sean Iglehart
Sweetwater
La famiglia di Sean vive nell'area di Delray dagli anni 30, il che lo rende ufficialmente un ingrediente locale della sua città. Busboy e barback durante gli studi di design, si rende presto conto di non essere fatto per la vita di scrivania. Nel 2011 aprirà lo Sweetwater, e da quasi dieci anni, insieme al suo affiatato team, porta avanti una ricerca per l'artigianalità dei cocktail e la qualità degli ingredienti, facendo del suo locale una destinazione obbligata in tutto il Sud della Florida.
Josue Villacis
Vista
Nato a Quito, in Ecuador, nel 1990 e trasferitosi a Miami prima ancora di imparare a camminare. Durante gli studi in Scienze all'Università, viene rapito dal settore dell'ospitalità e comincia così la sua carriera. Prima lavapiatti, poi barback, in fine bartender al Nobu di Miami, dove ha imparato tutto ciò che sa del mestiere. Dopo questa lunga gavetta, oggi è felice di essere a capo del programma beverage del ristorante e cocktail bar Vista.
John Cooper
Macchialina
John Cooper è un volto noto della scena bar di Miami da qualche anno. Prima di entrare nell'estate del 2018 nel team di Macchialina, ha fatto parte di alcuni dei cocktail bar più premiati della città, quali Beaker & Gray e Swine. La sua passione per il beverage non si limita ai cocktail; produce professionalmente birra dal 2017 ed è un sommelier di primo livello dal 2019.
Adam Rains
The Golden Tiki
Adam Rains è l'head bartender del “Golden Tiki” dal 2018, nonchè “Drink Specialist of the Year” per la Nevada Restaurant Association. Ha incentrato la sua carriera sul continuo studio e aggiornamento, applicato non solo alla miscelazione ma anche al mondo del vino, con diversi attestati da sommelier. Collabora con alcune riviste di settore quali Chilled Magazine & LVFNB, e recentemente ha pubblicato il suo primo libro: “Lemba Loves Las Vegas”, un ricettario che svela I suoi segreti e nel quale adotta il suo mantra: “fresh is best”
Nick Palmeri
Gaetano’s Ristorante
Nick Palmeri è nel mondo dell'ospitalità da quando ne ha memoria. A undici anni si affaccia al lavoro, rubando con gli occhi nel ristorante della sua famiglia, in cui oggi è direttore. Diverrà negli anni la perfetta definizione di ristoratore, distinguendosi per esperienza e professionalità sia al pubblico che nel lavoro di ufficio. La sua passione e le sue radici culturali lo portano verso la sperimentazione di cocktail a base di amari e liquori italiani, che presenta nella drink list del Gaetano's.
Gregory Rodriguez
Oak & Ivy
Nato a Miami e cresciuto nella Repubblica Dominicana, inizia la sua carriera di barman durante l'università in West Georgia. Si laureerà in Hospitality Management a Miami e comincerà a dedicare tutto il suo tempo al mondo della miscelazione. Trasferitosi a Las Vegas nel 2014, sarà beverage manager di Mandalay Bay e Monte Carlo, prima di prendere le redini ad Oak & Ivy. Greg sprona sé stesso ed il suo team ad una ricerca continua, finalizzata a stupire gli ospiti. Ha vinto diverse competizioni nazionali, tra cui la nomina di “Star of the Bar” della National Restaurant Association del Nevada.
Chris Militello
Monzù Italian Oven + Bar
Originario di Cleveland, vive a Las Vegas ormai da vent'anni. Tutto inizia dalla passione per la cucina, trasmessa della mamma e dal nonno. Poi, il primo lavoro da barman. In un amaro bar in Fermond Street; da qui nasce la passione, quasi ossessione, per gli spirits italiani. Quando lo chef di Monzù disse: “voglio che questo posto sia più italiano possibile”, Chris capì che quello era il suo posto, in cui poteva unire le sue due passioni tricolore. Si considera uno chef dei cocktail, per la sua capacità di miscelare sapori complementari e di abbinarli ai piatti della cucina.
Janell Grady
North Italia
Janell, nata è cresciuta a Las Vegas, è nel mondo dell'ospitalità da circa 25 anni, durante i quali ha svolto ogni possibile mansione, crescendo come professionista e come madre di due teenager. Il bartending è solo una, tra le più recenti, delle sue passioni. Estroversa per natura, fare da bere le consente di creare un'interazione con gli ospiti e di “cucire su misura” i loro cocktail.
Ivonne Moy
La Strega
Originaria di Miami, ha vissuto a Los Angeles, Boston e New York prima di trasferirsi a Las Vegas. Studente di moda, ama l'arte in ogni sua espressione. Nel suo curriculum vanta trascorsi in alcuni dei bar e ristoranti più importanti della Grande Mela, quali il NoMad e l'Eleven Madison Park. Fa parte del team di La Strega come Assistant General Manager, ma l'industria dell'ospitalità rappresenta solo una parte della sua vita. L'altra parte è dedicata al mondo del wellness e della saluta fisica e mentale; nel tempo libero è infatti istruttrice di palestra.
Kane Campos
Osteria Fiorella
Kane è nato e cresciuto ad Honolulu, nelle isole Hawaii. Da quindici anni lavora nel mondo dell'ospitalità, e ha visto in Las Vegas una terra di opportunità per la sua carriera. Inizierà lavorando nel famoso night club Rum Jungle, diventando poi manager del Mr. Coco con Francesco Lanfranconi, per il gruppo Wolfgang Puck. Il tempo libero, mai abbastanza, è tutto dedicato alla famiglia, composta da moglie, due gemelli e un neonato di un anno.
Jaime Clark
The Black Sheep
Originaria di Los Angeles, vive a Las Vegas dal 2017, e la considera la sua nuova casa. Laureata in Arte e Comunicazione, lavora dietro I banconi da dieci anni, durante i quali non ha mai smesso di formarsi, attraverso numerosi corsi di mixology, merceologia e management. Al momento studia per la “Certified Spirits Specialist certification (CSS)” e lavora dietro il banco dei Black Sheep, ristorante di cucina moderna vietnamita-americana. Nel tempo libero crea nuovi cocktail, partecipa a competizioni e fa boxe.
Photo credits Megan Rainwater
Steven Kincade
Bar Bête
Originario di Tucson, in Arizona, negli ultimi dieci anni ha trovato casa a New York City. Sempre impegnato, ha ricoperto incarichi di prestigio come general manager del Biergarten presso lo Standard Hotel e beverage director dell'Ace Hotel che includeva il Breslin, l'Ace Hotel Lobby Bar e il John Dory Oyster Bar. In questi ultimi tempi lo si può trovare a Carroll Gardens a Brooklyn nel bistrot francese di lusso, Bar Bête.
Willie McIntyre Jr.
Diamond Dogs
Musicista, illustratore e barista, Willie è nato e cresciuto a Chicago. Pratica il suo mestiere a New York dal 2014. Al momento lo si può trovare mentre mescola cocktail al Diamond Dogs. Il Diamond Dogs è il locale aperto da Nick e John Elezovic nel 2015. Così racconta Nick: «Fino a quel momento volevo fare il montatore cinematografico e avere la mia etichetta discografica. In origine il nome Diamond Dogs doveva essere solo un cocktail, ma volevo rendere fare qualcosa di più “sexy” per il quartiere. Mi sono anche ricordato di aver fatto acquisti di dischi decenni fa al Rebel Rebel nel West Village. Se potevano avere un negozio di dischi chiamato Rebel Rebel, perché non potremmo avere anche un bar chiamato Diamond Dogs?
Giuseppe Santochirico
Finback Brooklyn
Giuseppe, originario di Matera, sognava il grande schermo e una carriera di attore. Dopo essersi trasferito a Roma nel 2013, ha iniziato per caso a lavorare come barman per sostenere la sua arte, ma nel tempo la mixology ha conquistato ogni sua attenzione. Appassionato di spiriti e di cocktail, ha iniziato ad approfondire i suoi studi merceologici, storici e culturali legati al mondo delle bevande. Studiando anche le dinamiche di produzione e consumo. Dopo essersi trasferito a New York, è diventato beverage director di Almond Bar & Restaurant. La pandemia lo ha costretto, come molti, a fermarsi. Lui è ripartito ideando e realizzando il nuovo cocktail program di Finback/Halftone studio a Gowanus (Brooklyn).
Korine Barlas e Mike Pernicano
Juniper Bar
La bartender Korine Pernicano ha creato Itali-Spritz lavorando in tandem con il manager Mike Pernicano. Mike proviene da Rochester, New York, e lavora nel settore della ristorazione da quando aveva 18 anni. Nella sua carriera ha fatto di tutto: dal lavabicchieri al barista, dal guardarobiere al manager. Negli ultimi quattro anni Mike è stato al timone di Juniper vicino a Penn Station.
Greg Kong
Kimika
Greg è uno dei rari newyorkesi nati e cresciuti in città, anche se è così amichevole che sembra quasi provenga dal Midwest. Appassionato di architettura, mentre frequentava l’università, ha deciso di dedicarsi a un nuovo amore: quello del barman. Ha lavorato al Soho House e Red Farm and Seasons on Martha Vineyard, prima di trovare un bar dove si sentisse realmente a casa. Dopo aver assunto il ruolo di head bartender al Patent Pending, Greg si è dedicato alla ricerca di sapori complessi, aromi insoliti e ha centrato il suo obiettivo. Ora è il beverage manager di Kimika, locale italo-giapponese, di recente apertura.
Jelena Batinic
Olio e più
Jelena Batnic, nata e cresciuta in Serbia, ha frequentato l'Università per l'ospitalità e il management turistico mentre parallelamente lavorava in strutture locali. A 20 anni si è trasferita sull'isola greca di Mykonos. Qui per tre anni ha lavorato in tanti locali famosi. Il suo percorso professionale l'ha poi portata ad Abu Dhabi e al prestigioso ristorante Zuma dove è stata la supervisor della reception. Più recentemente, Jelena si è trasferita all’Olio e Più di New York dove continua a imparare e crescere.
Crystal Chasse
Talk Story
Crystal Chasse ha costruito tutto il suo savoir-faire in tema di ospitalità e creazioni gustose lavorando in tutto il Paese: New York, San Francisco, Hawaii e Massachusetts. La sua profonda conoscenza degli spirits e l’attenzione alle dinamiche dello sviluppo consapevole le hanno spianato la strada verso il The Roof dove ha realizzato il menu dei cocktail. Crystal è stata finalista in numerosi concorsi di cocktail tra cui Bombay Sapphire Most Imaginative Bartender, Woodford Manhattan Experience e Heaven Hill Bartender of the Year. I suoi cocktail sono apparsi su Thrillist, Bravo TV, Supercall, Liquor.com e Food & Wine. È stata nominata Genever Ambassador of the Year 2019 da Gin Magazine ed è stata il direttore speciale per un numero di Chilled Magazine. È apparsa anche nella rivista Forbes nel servizio dal titolo “Women Running the Liquor World”, le donne che dominano la scena del mondo dei liquori.
Antonello Iacca
Ulivo
Antonello Iacca, nato e cresciuto a Taranto, è entrato nel mondo del bar da giovanissimo. La sua famiglia era proprietaria del bar Old Fashioned, dove lui e i suoi fratelli minori sono cresciuti. Dopo aver visitato New York in vacanza, Antonello ha deciso di cambiare rotta e si è trasferito e ha lavorato come beverage director per un gruppo di ristoranti tra i quali Ulivo, Mercato e Longo Bros di recente apertura a Hudson Yards.