Approdano in Italia le birre di Brooklyn Brewery. Grazie all’accordo commerciale che lega Carlsberg Italia al birrificio newyorkese, nato nel 1988 e divenuto uno dei simboli della craft beer revolution americana, arrivano nel nostro paese due specialità particolarmente rappresentative della casa: Brooklyn Lager e Brooklyn East Ipa.
La prima, vera icona del birrificio, in quanto fu la prima ricetta prodotta, è un’American amber lager di colore ambrato, con un carattere centrato sui malti, sostenuto dai luppoli che, oltre a donare piacevoli aromi floreali, agrumati e leggermente resinosi, donano un amaro non eccessivo ed elegante. Ad esaltare le note date dai luppoli, la luppolatura a freddo, una tecnica che consiste nell’immergere nella birra fiori di luppolo durante la fase di maturazione a freddo. Dalla gradazione alcolica media (5,2% vol.), Brooklyn Lager si sposa perfettamente con hamburger, pollo arrosto, carni bianche, maiale alla griglia, patate al forno.
Brooklyn East India Pale Ale è invece una birra ispirata alla tradizione britannica. Di colore oro pieno, con riflessi ambrati, è prodotta con malto inglese e luppoli inglesi e americani. Al naso colpisce per gli aromi resinosi e fruttati, mentre al palato il carattere del malto supporta la forte luppolatura utilizzata sia in fase di amaro sia di aroma. E proprio questo perfetto bilanciamento l’allontana un po’ dalla tradizione delle Ipa americane della West Cost, che invece presentano luppolature e amaro estremi.
La gradazione medio-alta (6,9% vol) e il suo aroma persistente la rendono molto indicata per accompagnare piatti piccanti della cucina etnica (thai, indiana, vietnamita, messicana), ma anche crostacei, salmone, carni rosse, barbecue, carni fritte e fritto misto.
Entrambe sono disponibili in bottiglia da 35,5 cl o in fusto in Pet da 20 litri per DraughtMaster Modular 20, il sistema di spillatura senza CO2 aggiunta pensato per esaltare le caratteristiche organolettiche delle birre speciali.