Carlo’s Cocktails et Boissons Américaines, 1924 di Carlo Beltramo

Il 4 Novembre del 1936, Franklin Delano Roosevelt fu rieletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d’America. Diverse furono le reazioni positive a questo avvenimento, tra queste non mancò la creazione di una bevanda miscelata in onore del nuovo presidente Americano: il “Roosevelt Cocktail”. Un drink complesso dalla formula suddivisa in 48 parti in onore dei 48 Stati. 10 Stati - di white holland curacao, 10 di english gin, 8 di succo di pompelmo, 18 di french vermouth, uno di angostura bitter e uno di assenzio.
La notizia della nuova creazione passo attraverso i giornali di tutti gli USA insieme al nome del suo creatore, quello di Carlo Beltramo. Beltramo allora era il proprietario del famoso “League of Nations bar”, situato presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra in Svizzera. Solo l'anno prima nel 1935 il nome di Carlo Beltramo fu al centro di un'altra curiosa notizia. Con l’occupazione del territorio Etiope da parte dell’Italia, la Società delle Nazioni deliberò pesanti sanzioni contro lo stato occupante, niente più importazioni. Lo stesso proprierario del “League of Nations bar” ne pagò le conseguenze in quanto di origine Italiana, infatti allo stesso venne chiesto di esaurire il prima possibile ogni riserva di liquori e prodotti italiani, il che portò un grande via vai nel locale per tutta la mattina dato che Beltramo onde evitare problemi si mise a vendere vermouth a prezzi stracciati, Come si può leggere anche in questa testimonianza

1935 - The Evening News - North Tonawanda
League Cracks Down On Italians Again
Geneva, Nov. 22 (U.P.) —The League of Nations cracked down on Italy again today.
The secretariat asked Carlo Beltramo, Italian proprietor of the famous League bar in the disarmament building, to exhaust immediately all stocks of Italian liquors and not to replace them.
There was a monster business at the bar all morning in Italian vermouths at bargain prices.

Anche il primo ricettario scritto e pubblicato in Svizzera porta il nome del barman di origine Italiane, che infattin 1924 pubblicò il suo unico e raro (ad oggi) manuale in lingua francese dal titolo “Carlo’s Cocktails et Boissons Américaines”.
il manuale fu pubblicato durante la sua permanenza professionale in un dei luoghi più prestigiosi della svizzera di ieri e di oggi: l’Hotel des Bergues, una struttura ricettiva situata sulle sponde del Lago di Ginevra e che vantava allora una clientela internazionale d'altissimo livello.
Il manuale si presenta come ricco di ricette suddivise per le varie categorie di American Drinks, presentando, inoltre, alcune bevande miscelate accompagnate da curiose note storiche, come i nomi dei creatori o riguardanti i luoghi in cui erano maggiormente consumate nel mondo.
Un esempio è il Benett Cocktail; drinks popolare in Cile o il Siki Cocktail molto consumato tra i Canadesi. Non mancano ovviamente ricette di grandi classici come il Daiquiri, il Bronx o come il Martini e il Martinez, bevande quest’ultime molto popolari nel vecchio continente.

Insomma, citando lo stesso Beltramo: «questo ricettario non è uno di quelli che compriamo per entrare semplicemente in contatto con gli American Drinks più noti. Il suo obiettivo è quello di dare a tutti, dilettanti e professionisti, le nozioni per perfezionarsi nell'arte di preparare un ottimo cocktail, di realizzare un'ottima selezione di "drink", in piccole o grandi quantità, per feste, ricevimenti, ma anche a casa.
Insomma, questo libro è utile a tutti.»

Buona lettura del bibliotecario

Titolo: Carlo’s Cocktails et Boissons Américaines
Autore: Carlo Beltramo
Pubblicazione: 1924
Stampato in : Ginevra - Svizzera
Numero di pagine: 111
Lingua: Francese
Peso: 7 Mb

SCARICA IL LIBRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome