Il nostro Speciale Whisky si apre con Fulvio Piccinino, che racconta origini, storia, curiosità su un distillato di cui si pensa, a torto, di conoscere tutto. Con Fulvio parleremo anche di ingredienti, stili di produzione, disciplinari e dell’importanza, o meno, di stare alle regole. E poi Pino Perrone, colonna portante del Roma Whisky Festival e di Whisky & Co. in via Margutta, parla del nuovo disciplinare del whisky giapponese analizzando pregi e difetti. Parliamo delle 5 tendenze da tenere a mente per il futuro: Super Blended, Materie Prime, Mainstream, New Spirits, Whisky "Amari".
Nello speciale troverete la mappa della nuova Europa del whisky. Con produzioni da Irlanda, Scozia e Inghilterra, ma anche da Francia, Svizzera, Austria, Italia, Germania, Danimarca e Finlandia.
E poi le analisi di mercato. Perché è sempre più lontano il tempo in cui il whisky era considerato il "bello addormentato" della categoria dei distillati. Non è esagerato dire che il mondo dei malti abbia in questi ultimi 10-15 anni cambiato pelle e che, oggi, stia vivendo una seconda giovinezza. A recuperare più velocemente, prevedono gli analisti, saranno alcune categorie: in primis i whisky irlandesi, giapponesi e americani, tornati a macinare fatturati in ragione anche di un ritorno dei consumi nel fuori casa.
Daniele Gentili vi condurrà, tra ricette storiche e contemporanee, nella mixology con Bourbon e Scotch. A seguire il nostro tour tra i locali votati al culto del uisge beatha, in scozzese l'acqua della vita. Pub, cocktail bar, stanze segrete. La nostra esplorazione da Roma a Como, passando per Milano la Toscana, nei luoghi di cultori dei malti e dei suoi drink: locali dove il whisky è una cosa seria, sia nel bottigliere sia in miscelazione.
E per concludere in bellezza la nostra rassegna vi presentiamo 21 malti esclusivi distribuiti in Italia con ricette di cocktail e consigli di servizio.
Registrandoti nell’area Premium di Bargiornale potrai scaricare gratuitamente questo e altri "Speciali" dalla sezione "Contenuti Extra".