Whisky a go go: scarica il nostro speciale whisky

whisky
Oro Whisky Bar - foto Bruno D'Amata
Scarica gratis lo Speciale Whisky firmato da Bargiornale con i contributi di Pino Perrone, Fulvio Piccinino, Claudio Riva, Daniele Gentili &co: 44 pagine su un distillato dall’indiscutibile fascino vintage, oggi decisamente sintonizzato sulla contemporaneità.

Il nostro Speciale Whisky si apre con Fulvio Piccinino, che racconta origini, storia, curiosità su un distillato di cui si pensa, a torto, di conoscere tutto. Con Fulvio parleremo anche di ingredienti, stili di produzione, disciplinari e dell’importanza, o meno, di stare alle regole. E poi Pino Perrone, colonna portante del Roma Whisky Festival e di Whisky & Co. in via Margutta, parla del nuovo disciplinare del whisky giapponese analizzando pregi e difetti. Parliamo delle 5 tendenze da tenere a mente per il futuro: Super Blended, Materie Prime, Mainstream, New Spirits, Whisky "Amari".

Nello speciale troverete la mappa della nuova Europa del whisky. Con produzioni da Irlanda, Scozia e Inghilterra, ma anche da Francia, Svizzera, Austria, Italia, Germania, Danimarca e Finlandia.

E poi le analisi di mercato. Perché è sempre più lontano il tempo in cui il whisky era considerato il "bello addormentato" della categoria dei distillati. Non è esagerato dire che il mondo dei malti abbia in questi ultimi 10-15 anni cambiato pelle e che, oggi, stia vivendo una seconda giovinezza. A recuperare più velocemente, prevedono gli analisti, saranno alcune categorie: in primis i whisky irlandesi, giapponesi e americani, tornati a macinare fatturati in ragione anche di un ritorno dei consumi nel fuori casa.

Daniele Gentili vi condurrà, tra ricette storiche e contemporanee, nella mixology con Bourbon e Scotch. A seguire il nostro tour tra i locali votati al culto del uisge beatha, in scozzese l'acqua della vita. Pub, cocktail bar, stanze segrete. La nostra esplorazione da Roma a Como, passando per Milano la Toscana, nei luoghi di cultori dei malti e dei suoi drink: locali dove il whisky è una cosa seria, sia nel bottigliere sia in miscelazione.

E per concludere in bellezza la nostra rassegna vi presentiamo 21 malti esclusivi distribuiti in Italia con ricette di cocktail e consigli di servizio.

Registrandoti nell’area Premium di Bargiornale potrai scaricare gratuitamente questo e altri "Speciali" dalla sezione "Contenuti Extra".

SCARICA LO SPECIALE WHISKY

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome