Caccia al tesoro: come trovare il personale giusto?

personale
Courtesy Igor Saveliev/Pixabay
Appuntamento domenica 6 novembre alle 14 a Cosmofood (Fiera di Vicenza) per un talk sul tema del personale con Marco Ranocchia, fondatore di Planet One ed esperto nella gestione dei locali

Trovare il personale giusto è da sempre un cruccio per i gestori dei locali. Quest'anno è diventato "il" problema, finché il caro bollette non ha preso il sopravvento.

Ma è evidente che una delle eredità che ci ha lasciato il Covid è un cambio di approccio, nei confronti del lavoro, da parte di molte persone (anche al di là del reddito di cittadinanza). Che prima non si facevano domande, magari accettando lavori e condizioni inaccettabili, mentre oggi - sempre di più, e non sempre a proposito - se le fanno eccome. Tanto che sono più quelli che cercano personale di quelli che cercano lavoro. Almeno nei pubblici esercizi.

Tante persone che lavoravano nel fuori casa hanno preferito "migrare" verso altri settori, come la Gdo, che garantisce orari più certi, turni definiti e una maggiore compatibilità con una vita sociale.

Polemiche e prese di posizione non aiutano. Affermazioni del tipo "I giovani non hanno voglia di lavorare" o "Non vogliono più fare la gavetta" servono a sollevare polveroni, a guadagnarsi qualche minuto di celebrità (e, se fatte via social, anche qualche insulto), ma non a risolvere il problema, che è e resta: "Come e dove trovo il personale che mi serve?"

Davvero le persone, e soprattutto i giovani, non sono più disposte a lavorare in bar e ristoranti? Quali strategie mettere in atto per essere attrattivi?

Riflessioni e suggerimenti: il parere di un esperto

Per parlare di questi temi, Bargiornale ha organizzato il talk "Caccia al tesoro: come trovare il personale giusto?", in programma domenica 6 novembre alle ore 14 alla Fiera di Vicenza nell'ambito della fiera specializzata Cosmofood, rivolta ai professionisti dell'horeca.

Marco-Ranocchia
Marco Ranocchia, fondatore di Planet One

Andrea Mongilardi, caporedattore di Bargiornale, affronterà questi temi con Marco Ranocchia, fondatore di Planet One, consulente e formatore, esperto di gestione di locali.

"Cosa è utile e/o necessario cambiare nel modo in cui cerchiamo e nelle proposte che facciamo?" "Quali sono le leve per garantirsi il personale migliore e per far sì che rimanga?". Daremo risposta a queste domande e alle domande che il pubblico dei gestori presenti vorrà porre.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome